Oggi su Wellness Farm

Struccante occhi naturale: la ricetta

Struccante occhi naturale: la ricetta

Una maschera naturale per capelli secchi

Una maschera naturale per capelli secchi

Kasia Smutniak: ‘Sono fiera delle mie rughe’

Kasia Smutniak: 'Sono fiera delle mie rughe'

Le gallette di riso sono davvero dietetiche?

Spesso quando ci mettiamo a dieta sostituiamo il pane con le gallette di riso. Ma le gallette di riso sono davvero dietetiche?

In realtà l’idea che le gallette di riso contengano poche calorie è falsa. Sarebbe meglio mangiare il pane: il peso del pane, infatti, è dato soprattutto dall’acqua, che non ha calorie e aumenta il potere saziante di ciò che mangiamo. Quindi se 100 grammi di pane forniscono 270 calorie, le gallette di riso quasi 400. Il vantaggio rispetto al pane è che le gallette di riso sono più facili da dosare: essendo molto più leggere, pesano circa 10 grammi l’una, possono diventare una valida sostituzione se le si mangia al posto di due fette di pane. Inoltre le gallette di riso, come anche quelle di mais, non contengono glutine e sono adatte per le persone che soffrono di cceliachia o che sono ipersensibili al glutine. 

Non ci sono grosse differenze tra gallette di riso e gallette di mais. Però, è importante ricordare che i processi di lavorazione sia delle gallette di mais che di riso, implicano un trattamento termico dei carboidrati. Durante tutte la lavorazione con il calore, se non viene eseguita in modo corretto, si possono formare delle sostanze dannose comel’acrilammide, potenziale neurotossico e cancerogeno per gli esseri umani. Se l’obiettivo è mangiare cibi salutari dobbiamo rivolgere la nostra attenzione a ciò che è poco elaborato: meglio una fetta di pane tostato che una galletta di riso preconfezionata.

Le gallette di riso come spuntino, se ricoperte di marmellata, miele o formaggio, possono risultare troppo caloriche. Se proprio non potete rinunciarvi, allora meglio evitare di mangiare il pane a pranzo. 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese