Oggi su Wellness Farm

Fast Fitness per chi ha poco tempo

Fast Fitness per chi ha poco tempo

Un bagno rigenerante contro la cellulite

Un bagno rigenerante contro la cellulite

Ecco come nasce il pilates

Ecco come nasce il pilates

Ecco come nasce il pilates

Come nasce il pilates? lo spiega a Vanity Fair Paola Massai, fisioterapista e insegnante di pilates e ginnastica presso Terme di Saturnia Spa & Golf Resort.

“Joseph Pilates, il fondatore della disciplina, è nato in Germania nel 1880. Di lui si sa che era un bambino fragile, che soffriva di asma, rachitismo e febbre reumatica. La sua forza e determinazione lo avevano portato a superare questi disturbi e a diventare un competente ginnasta. Durante la prima guerra mondiale Pilates prestò servizio come infermiere in un ospedale, lavorando al fianco di pazienti incapaci di camminare. Iniziò a riabilitarli, usando come strumenti le molle delle brandine e costruì delle apparecchiature che consentissero a chi era costretto a letto di eseguire gli esercizi”.

“Tutto ebbe inizio da lì – prosegue l’esperta – Il suo metodo, chiamato Contrology, divenne noto come pilates solo dopo la sua morte. Anche se con il passare del tempo il metodo pilates si è gradualmente evoluto, integrando le più attuali conoscenze della biomeccanica, ha sempre mantenuto i principi base della tecnica d’origine. Risultato: oggi il pilates è conosciuto a livello mondiale, con oltre 12 milioni di persone che lo praticano”.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese