Oggi su Wellness Farm

Capelli? Il nuovo trend è il taglio shag

Capelli? Il nuovo trend è il taglio shag

Plaid Nails per la manicure invernale

Plaid Nails per la manicure invernale

Olio 31 contro mal di gola e raffreddore

Olio 31 contro mal di gola e raffreddore

Problemi di postura? Arriva il Clinical Pilates

Problemi di postura? Arriva il Clinical Pilates che utilizza questa tecnica a scopo riabilitativo per la gestione delle patologie sia in fase acuta che cronica. I benefici sono tanti: incremento dell’energia, diminuzione del dolore tensivo (muscolare) e da stress, miglioramento della postura.

Il Clinical Pilates utilizza anche la fisioterapia classica per trattare varie patologie e disturbi, soprattutto a carico della colonna vertebrale. Questo metodo combina la respirazione profonda al movimento e all’allungamento. Il risultato è un rafforzamento muscolare senza stress per articolazioni e legamenti. Tra i benefici del Clinical Pilates ci sono un netto aumento della flessibilità e della forza muscolare della parte centrale del copro.

Le sedute riabilitative effettuate tramite il Clinical Pilates devono essere personalizzate con esercizi individuali, basati sulla storia clinica, i sintomi e la capacità del paziente. Questo metodo di lavoro permette risultati ottimali, riducendo al minimo il rischio di aggravamento della patologia. Si tratta di un approccio di tipo olistico e prevede una valutazione del paziente per conoscerne e quindi considerarne l’organizzazione strutturale, così da programmare una procedura di trattamento ad hoc.

Uno degli obiettivi del Clinical Pilates è quello di fornire al paziente gli strumenti per rendersi autonomo dalla presenza e supervisione del terapista. Ma quel è la differenza con il Pilates? La parola Clinic è diventata di uso comune per evidenziare e stabilire la differenza tra il “Fitness” Pilates, eseguito nelle palestre, ed i programmi di “Clinical” Pilates mirati al trattamento di pazienti con specifiche problematiche, all’interno di un ambiente medico. Nel caso si presentino esigenze cliniche particolari, è consigliato affidarsi ad un fisioterapista esperto di Clinical Pilates, che possa impostare un percorso personalizzato, che tenga conto delle indicazioni cliniche di Ortopedico e Fisiatra.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese