Oggi su Wellness Farm

Ecco cos’è il Kunyaza: piacere femminile al primo posto

Ecco cos’è il Kunyaza: piacere femminile al primo posto

Come si tiene in forma Cameron Diaz? A forza di jogging, pilates e pesi

Come si tiene in forma Cameron Diaz? A forza di jogging, pilates e pesi

Jennifer Lawrence si allena in 15 minuti, ecco come

Jennifer Lawrence si allena in 15 minuti, ecco come

Consigli per rinforzare le unghie

Dopo l’estate le unghie patiscono un po’, sono più fragili e rovinate dal sale marino, dall’eccesso di smalto che abbiamo usato per tutta la stagione, magari anche da un’alimentazione vacanziera non proprio sana. Ecco alcuni utili consigli per rinforzare le unghie e tornare ad avere mani perfette.

L’olio per cuticole

Applicalo ogni giorno, è sempre una buona idea che le tue unghie siano rovinate oppure no. Le cuticole secche e sollevate non solo ostacolano la stesura dello smalto, ma diventano anche ricettacolo di batteri. Mantenere le cuticole morbide e idratate evita che si sollevino.

Spingi le cuticole

Per eliminare le cuticole non tagliarle ma spingile all’indietro con un bastoncino di ciliegio apposito, delicatamente e dopo averle ammorbidite con l’olio di cui al punto sopra.

Una spa per le unghie

Una volta al mese dedica una cura speciale alle tue unghie. Rimuovi con cura lo smalto, lava bene le mani per eliminare ogni residuo di solvente e poi concedi loro un bagno in acqua tiepida con l’aggiunta di limone. Poi accorcia e lima le unghie, prenditi cura delle cuticole, applica e massaggia una goccia di olio di oliva.

Scegli bene lo smalto

Opta per smalti, top coat e solventi di buona qualità che non contengano sostanze potenzialmente dannose come formaldeide, canfora e toluene. Farà davvero la differenza per la salute delle unghie.

Prediligi le unghie naturali

Il boom della nail art ha determinato un enorme successo di manicure che si servono di gel e acrilici per avere unghie perfette più a lungo di una manicure casalinga. Anche se unghie perfette non si hanno di natura. Però sono pratiche che non fanno affatto bene alla loro salute. Se possibile preferisci sempre le tue unghie naturali.

Scegli bene la lima

Meglio di cartone anziché in vetro e in metallo, a grana fine e non troppo dura. E utilizzala soltanto in un verso, senza muoverla avanti e indietro sull’unghia che così rischia di sfaldarsi.

Usa un rafforzatore

Prima dello smalto, o quando decidi di non usarlo, stendi sulle unghie un prodotto che le rinforzi. È un piccolo ma prezioso aiuto che favorisce la crescita delle unghie. Anche in questo caso bada agli ingredienti.

Proteggile dal sole

Non ci si pensa, quando si applica la protezione solare su tutto il corpo. Ma anche le unghie patiscono gli effetti negativi dell’esposizione ai raggi UV. Sapevi che esistono smalti dotati di filtri per la protezione solare?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese