Smalti, cambi di stagione, trattamenti aggressivi e freddo sono tra i motivi per cui le nostre unghie, particolarmente in inverno, si sfaldano e si spezzano. Ecco come prendersi cura delle unghie in inverno perché siano sane e forti.
Cominciate a usare una crema mani arricchita in modo da essere utile anche per le unghie (scegliete quelle 2 in 1 per mani e unghie). Usate anche un olio per cuticole, può essere del semplice olio che avete già in casa, persino quello d’oliva che usate in cucina. La chiave, come sempre, è la costanza. Applicate la crema mani ogni sera e massaggiate le unghie con olio almeno due volte a settimana.
Usate una lima di vetro o di cartone per limarle procedendo sempre in una sola direzione per non indebolire l’unghia con un movimento avanti e indietro. Se le unghie sono molto fragili, fatele riposare evitando ricostruzioni o smalti semipermanenti. Applicate invece un velo di smalto rinforzante per proteggerle.
Un’ottima strategia è anche quella – scontata ma spesso trascurata – di indossare i guanti per ogni faccenda domestica o lavoro che richieda l’uso delle mani e che possa avere un impatto sulle unghie, per esempio usando prodotti chimici aggressivi.