I benefici del riso sono noti a tutti, da chi segue un’alimentazione senza glutine agli sportivi che si garantiscono la giusta quota di carboidrati fino ad arrivare a chi semplicemente tiene a un’alimentazione sana e variata.
Il riso è estremamente versatile e si presta a molte preparazioni ma persino consumato in bianco, semplice semplice, è assolutamente perfetto. Per questo oggi impariamo a cucinarlo per bene. Ecco il riso bianco perfetto, preparato secondo la ricetta classica cinese.
La prima cosa da fare è sciacquare con cura il riso prima di cucinarlo. Così si eliminano eventuali residui. Lavatelo e sciacquatelo più volte sotto l’acqua corrente prima di cucinarlo. Questo vale per qualunque varietà decidiate di usare.
Una volta lavato e scolato, mettete il riso nella pentola e posizionate il dito in verticale toccando la sua superficie, senza affondarlo nel riso. Dovete aggiungere acqua fino alla riga della prima falange. È questa la giusta quantità: non di più, non di meno.
Accendete il fuoco a pentola coperta. Una volta che l’acqua sarà giunta a ebollizione, togliete il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere finché l’acqua non sarà evaporata completamente. A questo punto spegnete il fuoco e fate riposare qualche minuto.
Foto di Pille R. Priske su Unsplash