Tra la frutta prediletta dell’estate, l’anguria ha talmente tanti benefici da essere non solo golosissima ma anche amica del benessere. Tanto per cominciare è ricchissima di acqua dunque ci aiuta a mantenerci idratati e combattere l’eccesso di calura con un intervallo saporito, dolcissimo, fresco.
Grazie a questa grande quantità di acqua è anche poco calorico, dunque è l’ideale per chi è a regime dietetico ipocalorico senza rinunciare al gusto e a quel tocco di dolcezza di cui di tanto in tanto abbiamo bisogno. In più è anche fonte di minerali, vitamine e fibre.
Molto si deve al suo colore rosso. È dovuto al licopene che ha effetti benefici inimmaginabili, a cominciare dalla riduzione dell’infiammazione, con potenziali ricadute anche sulla diminuzione del rischio di cancro e di diabete tipo 2. Inoltre agisce nella prevenzione di malattie cardiovascolari e nell’insorgenza di malattie neurodegenerative.
Insomma, le virtù dell’anguria vanno ben oltre il suo dolcissimo sapore, la delizia di un frutto fresco e dissetante e la possibilità di consumarlo in molti modi diversi. Un’idea sfiziosa? Tagliala a triangoli, aggiungi uno stecco e congelali per avere ghiaccioli super naturali e pronti da consumare.