Sappiamo quanto la frutta secca sia salutare, a patto di non esagerare con le quantità (come nel caso di ogni alimento). Ma forse non sappiamo ancora che è bene mangiare un po’ di noci tutti i giorni per via dei loro enormi benefici. Sì, ma quante? Proviamo a rispondere.
Ricche come sono di micronutrienti essenziali, a cominciare dai famosi grassi sani che non possono mancare nella dieta, sono un alleato prezioso per il nostro benessere a tavola. Sono inoltre piene di energia, vitamine e minerali. Se mangiate insieme alla frutta fresca favoriscono una maggiore sazietà.
La dose media generale che si raccomanda al giorno è di circa 25-30 grammi. Questa quantità non si riferisce solo alle noci ma anche ad altra frutta secca come mandorle, pistacchi, pinoli, nocciole e altro ancora. Quindi tenetene conto: deve rientrare tutto in questa quantità.
Svariati studi hanno associato il consumo quotidiano di noci a una minore incidenza di malattie cardiovascolari perché sostituendo i grassi saturi di altri alimenti con i grassi sani delle noci si ha un impatto positivo sui livelli di colesterolo.
Le noci si associano anche a un minor aumento di peso. Consumarle in maniera costante migliora anche alcune facoltà del nostro cervello, tra cui la memoria. Insomma, introdurre più noci nella nostra dieta sembra davvero un’ottima idea.