Oggi su Wellness Farm

Quattro buoni motivi per smettere di contare le calorie

Quattro buoni motivi per smettere di contare le calorie

Meal Prep, come organizzare in anticipo i pasti della settimana

Meal Prep, come organizzare in anticipo i pasti della settimana

Hanno scoperto come produrre cioccolato senza grassi

Hanno scoperto come produrre cioccolato senza grassi

Quante noci al giorno levano il medico di torno

Sappiamo quanto la frutta secca sia salutare, a patto di non esagerare con le quantità (come nel caso di ogni alimento). Ma forse non sappiamo ancora che è bene mangiare un po’ di noci tutti i giorni per via dei loro enormi benefici. Sì, ma quante? Proviamo a rispondere.

Ricche come sono di micronutrienti essenziali, a cominciare dai famosi grassi sani che non possono mancare nella dieta, sono un alleato prezioso per il nostro benessere a tavola. Sono inoltre piene di energia, vitamine e minerali. Se mangiate insieme alla frutta fresca favoriscono una maggiore sazietà.

La dose media generale che si raccomanda al giorno è di circa 25-30 grammi. Questa quantità non si riferisce solo alle noci ma anche ad altra frutta secca come mandorle, pistacchi, pinoli, nocciole e altro ancora. Quindi tenetene conto: deve rientrare tutto in questa quantità.

Svariati studi hanno associato il consumo quotidiano di noci a una minore incidenza di malattie cardiovascolari perché sostituendo i grassi saturi di altri alimenti con i grassi sani delle noci si ha un impatto positivo sui livelli di colesterolo.

Le noci si associano anche a un minor aumento di peso. Consumarle in maniera costante migliora anche alcune facoltà del nostro cervello, tra cui la memoria. Insomma, introdurre più noci nella nostra dieta sembra davvero un’ottima idea.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese