Oggi su Wellness Farm

Frutta congelata: qual è la migliore?

Frutta congelata: qual è la migliore?

Out-Fit, la palestra outdoor più bella che vedrai mai

Out-Fit, la palestra outdoor più bella che vedrai mai

Alo Yoga Tennis Club, la collezione ispirata al tennis

Alo Yoga Tennis Club, la collezione ispirata al tennis

Myo Reps per guadagnare massa muscolare

Fare di più nello stesso lasso di tempo per aumentare la massa muscolare? Si può adottando la tecnica delle cosiddette myo-reps. È un metodo di allenamento che fa risparmiare tempo perché si ottiene il volume di lavoro di una sessione tradizionale nella metà della durata.

Non sono precisamente una novità, Arnold Schwarzenegger se ne serviva già negli anni Settanta e le consigliava vivamente. Di recente però stanno tornando in auge. Perché? Il motivo sta nella combinazione tra serie ad alta intensità e tecniche di pausa che accorciano il tempo di allenamento ma massimizzano i risultati.

Si comincia con un carico che consente di eseguire tra le 8 e le 15 ripetizioni, terminando l’esercizio senza aver dato il massimo. Si riposa 5-15 secondi e si ricomincia con un’altra serie, alzando le ripetizioni fino a 20-25 e aumentando il carico. Se ne ripetono almeno da 2 a 5, sempre con una brevissima pausa tra l’una e l’altra.

Occhio, non eseguite il metodo myo-reps per esercizi come stacchi e squat per non sovraccaricare la zona lombare e non affaticare il sistema cardiovascolare. Lo scopo di questa tecnica è unicamente sviluppare la forza.

Foto di Scott Webb su Unsplash

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese