Dolori mestruali? Si possono combattere in modo del tutto naturale assumendo succhi vivi con ingredienti come il limone, ad alto contenuto di potassio, la frutta rossa, dal potere diuretico e ricco di antiossidanti e carota che combatte la ritenzione idrica.
La cosa migliore è quella di preparare i succhi vivi contro i dolori mestruali con un estrattore di succo a freddo ma potete utilizzare anche la centrifuga.
Un ricetta è quella del succo vivo arancione pesca a carota. Servono: 3 foglie di basilico fresco, 14 carote medie, mezzo limone e 5 pesche medie.
Il succo di carote è un diuretico e aiuta ad eliminare l’eccesso di liquidi, riducendo la ritenzione idrica che solitamente aumenta durante le mestruazioni. Il limone contiene importanti quantità di potassio che aiuta a ridurre i dolori mestruali (se non è stagione di pesche potete preparalo anche solo con carote e limone)
Tra i succhi vivi potete prepararne anche uno a base di pomodoro e anguria. Vi serviranno mezzo limone, un pomodoro grande, 600 grammi di anguria. La frutta rossa contenuta in questo succo contiene fosforo e potassio. E naturalmente l’anguria riduce la ritenzione idrica.
In generala la frutta e la verdura a foglia verde durante il periodo mestruale sono degli ottimi alleati per alleviare i crampi addominali. Inoltre bisognerebbe aggiungere alla propria alimentazione spezie come lo zenzero, i semi di finocchio, il timo, i semi di lino, la cannella e chiodi di garofano in polvere.