Il caldo inizia a farsi a sentire. Spesso bere acqua non basta per trovare un po’ di refrigerio. Ecco allora la ricetta di un frappé anti-caldo, buono e dissetate. Non ci vuole molto a prepararlo, bastano pochi ingredienti: un limone, tre kiwi, zucchero, 500 grammi di latte (anche di soia se preferite) e un po’ di ghiaccio.
Il limone meglio se biologico visto che serve la scorza grattugiata. Versate poi nel frullatore il succo del limone, i kiwi sbucciati e tagliati a fette, il latte, il ghiaccio tritato. Unite anche le zucchero e frullate bene il tutto. Versate subito il composto nei bicchieri. Aggiungete la scorza di limone e decorate con qualche fettina di kiwi.
Questo frappè anti-caldo al kiwi e limone è ricco di potassio, vitamina E e ferro. Quindi è particolarmente indicato per combattere il senso di spossatezza. L’importante è bere subito i frullati come questo fatti con frutta e verdura fresca perché altrimenti si rischia di perdere le sostanze nutritive. Il kiwi inoltre è ricco di vitamina C e aiuta a prevenire ed alleviare la pesantezza alle gambe.
Con il caldo infatti spesso le gambe pesano. Potete alternare questo frappé a un frullato che vi aiuterà a migliorare la circolazione degli arti inferiori, donando loro leggerezza e benessere: unite quattro pesche, sei albicocche, 200 grammi di fragole, il succo di un limone e tre cucchiai di miele nel frullatore. Per renderlo meno denso aggiungete 200 grammi di yogurt alla vaniglia. Le fragole rafforzano i capillari, riducono la ritenzione idrica e la cellulite. Contro la ritenzione idrica, potete anche affidarvi al frullato all’ananas, drenante e brucia grassi: tagliate a pezzettini cinque fette di ananas, mettetele nel frullatore insieme a 250 grammi di yogurt bianco e cinque cucchiaini di zucchero. Frullate tutto aggiungendo una piccola quantità di succo, anche di un frutto diverso. L’ananas allevia i problemi digestivi e grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e decongestionanti cura la cellulite. In estate un bel frullato al giorno, magari a colazione, è un vero toccasana!