Oggi su Wellness Farm

Metoto Sayu: bere acqua a digiuno per dimagrire

Metoto Sayu: bere acqua a digiuno per dimagrire

La routine di benessere di Georgia May Jagger

La routine di benessere di Georgia May Jagger

Adidas by Stella McCartney per l’autunno 2024

Adidas by Stella McCartney per l’autunno 2024

Dolori mestruali, ecco cosa mangiare e cosa no!

 Dolori mestruali? Ecco cosa mangiare: è molto importante introdurre nella propria alimentazione cibi ricchi di vitamina B6, vitamina E e Omega 3.

La vitamina B6 si trova nelle banane, nelle noci, nella farina di soia, nell’avocado, nel pane integrale, nei piselli, nelle patate e negli spinaci. La vitamina B6 regola il glucosio nel sangue e influenza l’umore. Le banane aiutano inoltre a regolare l’intestino.
Per alleviare i dolori mestruali è fondamentale bere molta acqua e combattere così la ritenzione idrica. Bisogna inoltre introdurre più ferro nell’organismo mangiando verdure a foglie verde e legumi come lenticchie, ceci, fagioli bianchi e soia. Gli ortaggi verdi contengono alti livelli di vitamina K, necessaria per coagulare il sangue e prevenire un flusso eccessivo.

Gli Omega 3 si trovano invece nel salmone e nel tonno e aiutano a distendere i muscoli. Il pesce azzurro invece è un’ottima fonte proteica.
Il magnesio è basilare sia per controllare i dolori mestruali che per arginare la sindrome premestruale. Il magnesio si trova nel cioccolato ed è un elemento fondamentale in quanto agisce sulla produzione di serotonina. Il magnesio durante il ciclo scarseggia nell’organismo ma può essere reintegrato anche attraverso le mandorle, gli anacardi, le nocciole, i pistacchi, le noci, i semi di lino e i semi di girasole.

La frutta a tavola non dovrebbe mai mancare, in particolare durante il ciclo. Per quanto riguarda i carboidrati meglio scegliere il riso integrale. Le fibre insomma sono molto importanti in quanto aiuterebbero l’espulsione degli estrogeni.

Durante il ciclo invece è meglio evitare il tè, i superalcolici e le bevande zuccherate in quanto riducono l’assorbimento del magnesio. Non fanno bene nemmeno il latte e i suoi derivati, le carni rosse e gli alimenti grassi. Un eccesso di dolci inoltre peggiora i dolori mestruali come anche un’alimentazione ricca di carboidrati raffinati. Bisogna evitare anche i cibi troppo salati e i prodotti confezionati in quanto contengono molto sodio che favorisce la ritenzione idrica, una delle cause dei dolori mestruali.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese