Oggi su Wellness Farm

Come far durare di più la lattuga

Come far durare di più la lattuga

Celine lancia una collezione speciale per il pilates

Celine lancia una collezione speciale per il pilates

Come capire se l’avocado è maturo

Come capire se l’avocado è maturo

Rucking, la camminata con il peso dello zaino

La semplice camminata ti sembra troppo poco impegnativa ma la corsa è al di là delle tue possibilità? Forse puoi dare una chance al rucking che ti permette di bruciare calorie e rinforzare i muscoli del corpo. È più intenso di una camminata ma meno faticoso di una corsa.

Si tratta di un’attività fisica praticata dai marines degli Stati Uniti e altri corpi militari. Consiste in una camminata a un passo non troppo veloce, simile a quello di una camminata sportiva, ma con uno zaino carico sulle spalle. Dunque risulta abbastanza impegnativo ma con un impatto minore rispetto alla corsa.

Il peso dello zaino, extra rispetto a quello del nostro corpo, aumenta l’intensità dell’esercizio, ci consente di bruciare più calorie rispetto alla camminata veloce e rafforza anche i muscoli della parte superiore del corpo, più coinvolti nel sostenere il peso rispetto alla normale camminata.

Chi pratica rucking dovrebbe portare un peso che oscilla fra il 20 e il 30% del proprio peso corporeo ma per cominciare è meglio procedere gradualmente iniziando con il 5-10% e aumentando progressivamente il carico.

Foto di Simon English su Unsplash

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese