Oggi su Wellness Farm

Cellulite? Dipende anche dal diaframma!

Cellulite? Dipende anche dal diaframma!

Dimagrire con la Carb Cycling

Dimagrire con la Carb Cycling

Impontenza? Ci pensa il botulino!

Impontenza? Ci pensa il botulino!

Rimedi naturali per il dolore alla cervicale

Oggi parliamo di come sconfiggere il dolore alla cervicale con degli antinfiammatori naturali.

Il dolore alla cervicale interessa la zona del collo, del trapezio, delle braccia e della testa. La cervicalgia ha due varianti: la cervico-cefalica (dolore che si irradia dal collo alla testa) e la cervico-brachiale (dolore che si irradia dal collo agli arti superiori, compresi formicolii e perdita di sensibilità).

Spesso il dolore alla cervicale è causato da una tensione muscolare dovuta allo stress. Per curarlo si può ricorrere a tecniche di rilassamento, sport, psicoterapia e farmaci. I muscoli contratti possono essere trattati attraverso la manipolazione (massofisioterapia, osteopatia), l’uso di farmaci miorilassanti (topici o sistemici) e altre tecniche efficaci come, per esempio, le tens o la tecarterapia. Anche la medicina naturale può essere di grande aiuto. Vediamo quali sono le cure dolci più utilizzate.

Tra i rimedi naturali ci sono l’arnica montana sia livello topico (olio o gel) sia a livello sistemico (granuli omeopatici). L’arnica infatti ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Molto utili anche gli oli essenziali per fare dei massaggi, meglio se rilassanti e decontratturanti., come quello di lavanda e camomilla. Tra gli integratori sono ottimi il magnesio e la melatonina. Il magnesio ha un’azione miorilassante naturale e allenta lo stress. Anche la melissa, la passiflora e il biancospino (assunti in tintura madre o in tisana) possono aiutare a ritrovare la calma. 

E’ importante anche utilizzare cuscini ideati per il benessere della zona cervicale. 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese