Oggi su Wellness Farm

Sostitutivi pasto dimagranti fai da te

Sostitutivi pasto dimagranti fai da te

La dieta del Supermetabolismo: meno 10 Kg in un mese!

La dieta del Supermetabolismo: meno 10 Kg in un mese!

Piedi perfetti con lo scrub fai da te

Piedi perfetti con lo scrub fai da te

Come prevenire il mal di testa

mal-d-testa-2Il mal di testa si può prevenire. Lo sostiene il Dr. Gennaro Bussone, primario emerito dell’Istituto Neurologico C. Besta di Milano. Secondo lo specialista bisogna per prima cosa prestare la dovuta attenzione al problema che con l’arrivo dell’autunno tende ad acuirsi.

Secondo l’esperto il mal di testa è “un problema da non sottovalutare, che spesso è causato dallo stato di stress, a cui si aggiunge l’adozione di posture scorrette sul luogo di lavoro e cattive abitudini alimentari. In poche settimane l’organismo passa dalla vita all’aria aperta delle belle giornate estive alla ripresa di una vita sedentaria e di una intensa routine lavorativa, a cui si aggiungono anche meno ore di luce e temperature più basse”. “Non esistono al momento chiare evidenze a dimostrare che il dolore cefalalgico tensivo possa essere legato in alcuni casi a contrattura o tensione muscolare nella regione cervicale, tuttavia è parere comune che l’adozione di una postura corretta e di uno stile di vita sano, che preveda movimento e attività all’aria aperta, siano un valido aiuto per sostenere e proteggere il buon funzionamento dell’organismo”, ha aggiunto il dottor Bussone.

Per prevenire il mal di testa secondo il medico bisogna fare attenzione alla postura e praticare dell’attività fisica. Molto utile, ad esempio, fare esercizio all’aria aperta durante le pause dal lavoro e cercare di cambiare spesso posizione quando si sta seduti per troppo tempo alla scrivania.
Lo yoga e alcuni rimedi naturali possono essere molto utili per prevenire il mal di testa. Come anche una sana alimentazione: frutta, verdura e liquidi devono essere le colonne portanti dei pasti e non bisogna saltare la colazione che ha il compito di far iniziare la giornata con il piede giusto.

Il mal di testa, inoltre, va trattato già dai primi sintomi, senza aspettare che il dolore diventi più intenso. Tra i rimedi naturali c’è l’infuso di salice, che ha proprietà simili a quelle dell’aspirina, la camomilla o l’artiglio del diavolo.
Importante anche riuscire a ritagliarsi degli spazi durante la giornata per un po’ di relax. Lo stress, infatti, incide molto sul mal di testa.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese