Oggi su Wellness Farm

Cellulite? Dipende anche dal diaframma!

Cellulite? Dipende anche dal diaframma!

Dimagrire con la Carb Cycling

Dimagrire con la Carb Cycling

Impontenza? Ci pensa il botulino!

Impontenza? Ci pensa il botulino!

Rimedi naturali contro il mal di testa

mal_di_testaMal di testa, che tortura! L’emicrania può essere davvero invalidante. Può sorgere per vari motivi: stress, mancanza di sonno, intossicazione alimentare… Ma esistono dei rimedi naturali per combatterla? Sì, eccone alcuni…

Per contrastare il mal di testa si può ricorrere a degli impacchi vegetali per evitare l’assunzione di medicinali. Ma come si fanno questi impacchi? Semplice, si possono utilizzare foglie di cavolo o cipolla o rafano da applicare sulla nuca per almeno trenta minuti.
Tra i rimedi naturali per alleviare il mal di testa c’è anche quello di applicare sulle tempie fette di limone o di patata tenendole ferme con un fazzoletto di cotone legato intorno alla testa.
Potete anche usare gli olii essenziali di lavanda o menta da frizionare delicatamente sulle tempie e sulla fronte.

Tra i rimedi naturali contro il mal di testa ci sono anche le tisane calmanti fatte con camomilla, valeriana, melissa, fiori d’arancio, passiflora. Queste piante, infatti, se assunte sotto forma di una tisana calda rilassante possono essere un valido rimedio contro il dolore dovuto all’emicrania.

Ci sono poi anche i rimedi omeopatici che però sarebbe meglio farsi consigliare da un omeopata. Comunque nello specifico sono: Arsenico album, consigliato quando il dolore è causato da tensione e stress e quando vi è la tendenza ad accumulare rabbia in testa. E’ un rimedio che agisce soprattutto sul mal di testa causato da stress o da un arrabbiatura.
Poi c’è la Kalmia latifolia che aiuta a combattere il mal di testa che inizia dal collo e si estende dalla nuca fino al centro della testa e che compare soprattutto la mattina e termina la sera intensificandosi a metà giornata, peggiorando con la luce.

Belladonna, invece, agisce su una cefalea forte e pulsante accompagnata da ipersensibilità al buio capelluto. I dolori peggiorano all’aria aperta e con i rumori.
La Calcarea Phosphorica è utile quando al mal di testa è associato anche il mal pancia. La Cimicifuga, invece, si utilizza in caso di rigidità al collo e dolore che si presenta soprattutto con il ciclo mestruale o con i cambiamenti ormonali durante la menopausa. L’Ignatia amara, invece, è efficacia in caso di spasmi alla testa o alla schiena (si sente come un chiodo fisso), di solito è un mal di testa causato da un trauma o un dolore emotivo.

Nautum muriaticum, invece, contrasta il mal di testa dovuto all’esposizione al sole. Nux vomica è indicata per il mal di testa causato da stress. Il dolore spesso è accompagnato da nausea e mal di stomaco. Pulsatilla è indicata per il dolore causato dal ciclo mestruale, mentre Spingelia è utile in caso di cefalea a grappolo che interessa la zona del viso e degli occhi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese