Oggi su Wellness Farm

Cosa accade al tuo corpo quando smetti di fumare

Cosa accade al tuo corpo quando smetti di fumare

Alimenti vegetali che aiutano a costruire i muscoli

Alimenti vegetali che aiutano a costruire i muscoli

Kim Kardashian confessa: disposta a tutto per rimanere giovane

Kim Kardashian confessa: disposta a tutto per rimanere giovane

Rimedi naturali contro la tosse

Cercate dei rimedi naturali per calmare la tosse? Se la tosse è secca potete ricorrere allo sciroppo di fichi: fate bollire a fuoco lento tre fichi secchi in mezzo litro di acqua fino a quando il liquido non si riduce a metà e diventa come uno sciroppo. Assumetene un cucchiaio al mattino, al pomeriggio e alla sera. E’ un rimedio adatto anche ai bambini ma per loro basta metà dose.

Tra i rimedi per la tosse secca c’è anche lo sciroppo a base miele e limone. Mescolate due cucchiai di miele e due di succo di limone e assumetene due cucchiaini al giorno, quando la tosse si fa più insistente.
Per liberarsi dal catarro, ovvero quando la tosse è grassa, potete assumere un centrifugato di carote (due o tre bicchieri al giorno) che aiuta appunto ad eliminare il catarro e a combattere l’infezione.
Lo sciroppo per la tosse grassa, invece, si prepara mescolando mezzo bicchiere di cavolo centrifugato con due cucchiai di miele, meglio se di timo o eucalipto.

Un’alternativa è quella di affettare una rapa rossa e alternare in una ciotola uno strato di fettine e uno strato di zucchero. Lasciate macerare per una notte intera e il liquido che si viene a formare è uno sciroppo che vi aiuterà a stare meglio. Potete prenderne due cucchiai nell’arco di tutta la giornata.
Se soffrite di faringite, invece, potete fare dei gargarismi con succo di limone diluito in pari quantità di acqua.

I rimedi naturali contro la tosse sono semplici da preparare in casa e a quanto pare molto efficaci. Ma se il problema persiste o si aggrava, allora andate dal vostro medico di famiglia che vi saprà consigliare una terapia adeguata.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese