Oggi su Wellness Farm

Scelgo yoga o pilates? Ecco le differenze

Scelgo yoga o pilates? Ecco le differenze

La quinoa: perché dovremmo mangiarla di più

La quinoa: perché dovremmo mangiarla di più

La dieta giapponese in stile mediterraneo: vivere meglio più a lungo

La dieta giapponese in stile mediterraneo: vivere meglio più a lungo

Raffreddore? Ecco i rimedi naturali

raffreddoreIl freddo è arrivato e ci si ammala di più. Ecco allora alcuni rimedi naturali contro il raffreddore. Tra i miei preferiti c’è la tisana allo zenzero (io una radice di zenzero la tengo sempre a portata di mano, quando ho mal di gola ne mangio un pezzettino e devo dire che il dolore sparisce in fretta).

Ma come si prepara la tisana allo zenzero? Portate ad ebollizione un litro d’acqua, aggiungete sei cucchiai di zenzero fresco grattugiato, un pizzico di cannella e qualche goccia di limone.
La tisana allo zenzero aiuta ad alleviare la congestione nasale, riduce l’infiammazione delle mucose e libera le cavità nasali. Potete inoltre respirare i vapori sprigionati dalla tisana. E’ un ottimo suffumigio per alleviare i sintomi del raffreddore.

I suffumigi si possono fare anche con gli oli essenziali come il Tea Tree Oil e l’olio essenziale di eucalipto. Versatene 5-10 gocce in una pentola di acqua bollente. Mettete un asciugamano in testa e respirate i vapori. Potete usare gli oli singolarmente oppure fare un mix.

Tra i rimedi naturali contro il raffreddore mescolate il succo di limone a uno spicchio di aglio tritato a un cucchiaio di miele. Aggiungete un po’ di acqua calda e bevete due o tre volte al giorno.

Se avete anche la tosse potete fare in casa uno sciroppo di cipolle dalle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Prendete una cipolla, del miele (in alternativa al miele si può usare lo zucchero di canna). Mettete in un barattolo di vetro con chiusura ermetica due o tre dita di miele, aggiungete una fetta di cipolla e poi ancora miele e cipolla fino a ottenere più strati. Fate riposare per 8-12 ore. Dopodiché lo sciroppo sarà pronto e poterete consumarne 3 o 4 cucchiai al dì.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese