Oggi parliamo del plogging, la corsa che aiuta la natura. Plogging infatti è una parola che deriva dal verbo svedese plocka upp, ovvero raccogliere, e jogging. Si tratta di combinare la classica corsa con la raccolta dei rifiuti che si trovano lungo il percorso.
Durante il plogging bisogna raccogliere la spazzatura e portarla con sé in appositi sacchetti da depositare poi in discarica. Questa disciplina “ecologica” è stata inventata dagli svedesi e chi l’ha provata assicura che si tratta di un lavoro duro che riesce ad allenare tutta la muscolatura.
Il plogging permette di bruciare calorie ed è quindi un ottimo esercizio per ritrovare il peso forma. In più non è da sottovalutare il potere “green” di questa corsa che permette a chi la pratica di dare un contributo fondamentale a ripulire il mondo dalla spazzatura e renderlo un posto sicuramente migliore.
Gli svedesi dopotutto sono un popolo molto attento all’aspetto “green” e non potevano che partorire un’attività sportiva consona a chi ama correre in mezzo alla natura e vuole aiutare l’ambiente, rendendolo più pulito.