Oggi su Wellness Farm

Come preparare il frullato per fare il pieno di antiossidanti

Come preparare il frullato per fare il pieno di antiossidanti

Sleep divorce, dormire separati fa bene al tuo sonno

Sleep divorce, dormire separati fa bene al tuo sonno

Se mentre ti alleni stai attaccato al cellulare

Se mentre ti alleni stai attaccato al cellulare

Non saltare mai lo stretching, ecco perché

Lo afferma uno studio recente, tra i molti che da decenni indagano i vantaggi dello stretching sulla muscolatura: fare stretching con regolarità ti può aiutare non solo nel prevenire infortuni e favorire il recupero muscolare, ma addirittura ad aumentare la massa.

Lo studio ha riguardato il legame tra stretching e ipertrofia muscolare. Perché i vantaggi siano significativi è stato dimostrato che è più utile eseguire movimenti che allungano il muscolo ad ogni ripetizione anziché adottare una posizione statica per alcuni minuti.

Ecco perché non dovresti più saltare lo strecthing, anche se l’idea di dedicare lunghi minuti a questi esercizi che paiono senza scopo può annoiarti molto. Eseguendo cicli di allungamento e accorciamento puoi lavorare attivamente anche sulla massa muscolare. Lo avresti mai creduto?

L’ideale, se il tuo obiettivo è massimizzare la massa muscolare, è eseguire lo stretching dinamico sotto carico, portando il muscolo a completo allungamento dopo la contrazione. E via così per il numero di ripetizioni previsto dal tuo allenamento.

Foto di Alex Shaw su Unsplash

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese