Oggi su Wellness Farm

Come il nuoto ti migliora la vita (per davvero e in molti modi)

Come il nuoto ti migliora la vita (per davvero e in molti modi)

I calendari dell’Avvento in stile fitness

I calendari dell’Avvento in stile fitness

Bownce, allenarti in poco spazio si può fare

Bownce, allenarti in poco spazio si può fare

La regola dell’80% è il segreto giapponese per restare in forma

Hara hachi bu sono le parole da segnarsi per scoprire uno dei segreti che il Giappone ha custodito meglio ma che ora è pronto a condividere. Significa grosso modo pancia piena all’80% con una traduzione forse goffa ma veritiera. Ed eccolo, il segreto: riempirsi solo all’80% per non avere più fame e tagliare le calorie.

I giapponesi del resto sono noti per essere uno dei popoli più in forma e più longevi del mondo ed ecco la ragione. Non sta solo nella dieta ricca di riso e pesce ma anche in uno stile di vita improntato alla moderazione.

Il segreto di Okinawa, un luogo noto al mondo perché i suoi abitanti superano agevolmente i cento anni, è adesso alla portata di tutti. Del resto la scienza sa bene che quando mangiamo il cervello impiega un po’ di tempo a elaborare il senso di sazietà. Ragione per cui è meglio mangiare lentamente in modo da non continuare oltre i limiti, riempiendoci all’estremo prima che il cervello ci dica che siamo sazi.

I giapponesi si fermano quando sono pieni all’80%, cioè prima di essere completamente sazi. Il modo per riuscirci? Non privandosi del piacere del cibo, ma facendo delle pause tra un piatto e l’altro. Funziona per davvero.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese