Oggi su Wellness Farm

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Dessert a base di legumi per non rinunciare al dolce

Dessert a base di legumi per non rinunciare al dolce

La dieta per migliorare la qualità del sonno

dieta_sonnoUno studio pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine conferma che la dieta influisce sul sonno. Se si mangia tanto e male è inevitabile che il sonno ne risenta.
Gli autori della ricerca hanno sottoposto il campione per quattro giorni a una dieta controllata, mirata a ottenere i dati relativi all’effetto del regime alimentare sul riposo notturno. L’ultima sera invece è stata concessa ai volontari un’alimentazione libera.

Le persone sono state tutte sottoposte a polisonnografia: nessuna differenza è emersa nel sonno durante le prime tre notti, mentre dopo la cena libera si è osservata una riduzione del sonno a onde lente (la fase più profonda del riposo notturno) e una maggiore durata del tempo (29 minuti rispetto ai 17 delle prime notti) necessario ad addormentarsi.
I ricercatori hanno riscontrato che una dieta ricca di fibre vegetali allunga la durata della fase più profonda del sonno, a differenza di quanto è stato invece osservato in chi tendeva a eccedere con gli alimenti abbondanti in grassi saturi. Pure le pietanze principalmente zuccherine sono state correlate a un sonno poco ristoratore, intervallato da un eccessivo numero di risvegli. Per migliorare la qualità di sonno è meglio evitare anche i cibi ricchi di sale. Il sale, infatti, con il suo effetto sulla ritenzione dei liquidi impedisce il rilassamento e interferisce sui meccanismi chimici dell’addormentamento. Quindi meglio non mangiare cibi in scatola e contenenti dado.

I ricercatori inoltre raccomandano di mangiare almeno tre ore prima di andare a letto per evitare che la digestione coincida con il sonno.
Molto importante è pure il tripofano, un neurotrasmettitore che con la melatonina regola l’umore e il ritmo del sonno e ha un’azione calmante.

Gli alimenti da aggiungere alla dieta per migliorare la qualità del sonno sono: i semi di zucca, il riso integrale, le uova, le spezie come il basilico, la frutta, la lattuga, il cavolo e le tisane.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese