Oggi su Wellness Farm

Tintura madre di mais contro la cellulite

Tintura madre di mais contro la cellulite

I benefici dello spinning

I benefici dello spinning

Benessere: che cos’è l’Akhanda Yoga

Benessere: che cos'è l'Akhanda Yoga

Dieta mediterranea, farmaco per la longevità

La dieta mediterranea allunga la vita. Uno studio condotto su oltre 200 anziani ha rivelato come sia in grado di attivare un enzima che mantiene le cellule giovani più a lungo. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista PLOS One. A dirigerlo un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Medicina Interna e Geriatria della Seconda Università di Napoli guidati da Giuseppe Paolisso, presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.

Sono stati coinvolti 217 anziani e analizzati i i telomeri, la parte terminale dei cromosomi che sono una sorta di “orologio” cellulare. A ogni divisione della cellula si accorciano fino ad arrivare a una soglia critica, oltre la quale non possono più diminuire; è a questo punto che una dieta equilibrata influenza l’attività della telomerasi, l’enzima che permette di “costruire” i telomeri impedendone l’accorciamento.

 “Tanto più i soggetti seguivano una dieta mediterranea, quanto più risultava attivo l’enzima – ha spiegato Paolisso – e avere individuato che su questo ‘interruttore’ cellulare agiscono i nutrienti di un’alimentazione sana e bilanciata, in cui siano abbondanti frutta, verdura , legumi, pesce fresco e cibi a baso contenuto di grassi, evidenzia il meccanismo che permette alla dieta mediterranea di favorire la longevità ed è un’ulteriore prova della spiccata capacità della dieta mediterranea, che si può ormai ritenere un vero e proprio farmaco

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento to "Dieta mediterranea, farmaco per la longevità"

  1. Samantha ha detto:

    L'ho sempre detto io… altro che Dukan!!!! 🙂

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese