Che cos’è il fast fitness? Su Il Corriere della Sera ho trovato un articolo che descrive la nuova tendenza di allenamento per chi va sempre di corsa.
Il fast fitness prevede sedute-lampo di 20 minuti. Una seduta costa 25 euro. L’allenamento si svolge in mini-palestre sotto la supervisione di un personal trainer.
Ma ecco come si svolge: si indossa una tutina sotto a una mezza muta o a un giubbotto simile a quello dei sub che mediante degli elettrodi collegati a un terminale, va a stimolare in profondità le principali fasce muscolari. La prima prova è gratuita e serve per valutare la risposta del corpo. Non servono certificati medici, ma viene chiesto di firmare uno scarico di responsabilità.
“Molti si sono annoiati di andare nelle palestre iperaffollate — spiega al Corriere Stefano, personal trainer di Fit and Go a Torino — Offriamo la soluzione per chi non può allenarsi tre volte alla settimana. Da noi c’è anche il VacuFit, un tapis roulant chiuso, con all’interno della cabina raggi termali, per camminare in pendenza fino a 70°, bruciando 700 calorie in 30 minuti”.
“Con due sessioni settimanali da 20 minuti si svolge un lavoro equivalente a 4 ore di palestra tradizionale, attivando 300 muscoli e bruciando fino a 500 calorie a seduta”, spiega invece Elena dell’Urban Fitness.