Oggi su Wellness Farm

Esercizio fisico e attività fisica sono due cose diverse: ecco perché

Esercizio fisico e attività fisica sono due cose diverse: ecco perché

Questa è l’ora giusta in cui andare a dormire, parola di scienza

Questa è l’ora giusta in cui andare a dormire, parola di scienza

La maggior parte delle persone respirano male, lo sapevi?

La maggior parte delle persone respirano male, lo sapevi?

Errori da evitare nel rimettersi in forma dopo Natale

Passate le feste si cerca di correre ai ripari tornando a uno stile di vita più sano di quello trascorso quando ci è parso giusto concederci qualche sgarro più del solito. È il momento in cui proliferano le pubblicità di diete miracolose e di palestre che promettono di farti recuperare un corpo da urlo in tempo per l’estate.

La verità è che i miracoli non esistono e che può bastare semplicemente tornare a un regime sano e controllato per eliminare eventuali chiletti in più e ristabilire il corretto funzionamento del proprio corpo. Evitando errori come diete drastiche, pasti saltati o ridotti a sola frutta o a soli frullati.

Uno degli errori principali dopo le feste, quando a tavola abbiamo mangiato più del solito, è tentare di compensare mangiando poco. Un deficit moderato nelle calorie assunte può essere efficace, ma va ponderato con il nutrizionista. O, meglio ancora, prodotto da un maggiore consumo calorico grazie all’attività fisica.

Anche alimentarsi a forza di frullati, pasti composti da sola frutta o barrette è la via più sicura per il fallimento. Il nostro corpo si depura da solo quando torniamo a un’alimentazione corretta, variata e adeguata al nostro dispendio calorico, senza bisogno di affamarlo. Con il rischio aggiuntivo di privarlo di nutrienti importanti.

Per lo stesso motivo – cioè privarsi di nutrienti essenziali – è sbagliato tagliare i carboidrati. Meglio sceglierli con cura preferendo cereali integrali piuttosto che eliminarli del tutto. Tanto più se abbiamo ripreso anche con lo sport: senza energia non si va da nessuna parte.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese