Oggi su Wellness Farm

Allenamento complesso, cos’è e come si esegue

Allenamento complesso, cos’è e come si esegue

Come cucinare perfettamente il riso bianco

Come cucinare perfettamente il riso bianco

Se hei queste manie forse sei un genio

Se hei queste manie forse sei un genio

Cosa accade al tuo corpo quando smetti di fumare

Una delle abitudini meno salubri che possiamo adottare è il fumo, ormai ne conosciamo bene i danni eppure è difficile uscire dalla dipendenza. Ci vogliono una motivazione solida e forza di volontà ma forse può aiutare anche scoprire cosa succede al tuo corpo quando smetti di fumare.

Al primo posto c’è senza dubbio un minor rischio di sviluppare il cancro che ormai è stato dimostrato essere connesso con il fumo. Scende drasticamente anche il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari. Diminuisce inoltre la pressione, una manna per chi tende a soffrire di ipertensione.

Con i polmoni liberi dal fumo, poi, diminuiscono pure le probabilità di ammalarsi, anche grazie a un sistema immunitario che torna a essere più efficiente. Certi studi hanno collegato la scelta di non fumare addirittura a una minore possibilità di sviluppare demenza senile.

Ma il primo effetto e il più evidente è un miglioramento generale della salute polmonare. Le vie respiratorie sono più pulite, libere, efficienti. Di conseguenza migliora subito anche il rendimento sportivo. Effetti positivi si avranno pure sulla salute delle ossa, meno vulnerabili a fratture e rischio di osteoporosi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese