Oggi su Wellness Farm

Astenia primaverile, come combatterla

Astenia primaverile, come combatterla

La ricetta dello smoothie banana e avocado

La ricetta dello smoothie banana e avocado

Iniziare a correre a fine quarantena: qualche consiglio

Iniziare a correre a fine quarantena: qualche consiglio

Previeni l’influenza a tavola rinforzando il sistema immunitario

Siamo in pieno periodo caldo, cioè freddo: con l’arrivo dell’inverno raffreddori e influenze si spargono senza risparmiare nessuno, prima o poi tocca a tutti il malanno di stagione. Si può prevenire l’influenza con la dieta? Sì, con qualche accorgimento che rinforza il sistema immunitario e ci rende meno esposti ai disturbi stagionali.

Se si ha già un’alimentazione sana e variata il primo passo è compiuto. Assumere tutti i nutrienti essenziali ben bilanciati, con minerali e vitamine, ci rende più forti di fronte ai raffreddori tipici della stagione fredda. Ma possiamo aggiungere qualche alimento più utile di altri per aiutare il nostro corpo a far fronte all’influenza.

Gli agrumi sono indubbiamente in cima alla lista ricchi come sono di vitamina C. Consumateli freschi ma se non vi piace più di tanto mangiare un’intera arancia a spicchi allora fate una bella spremuta. Da consumare però immediatamente. Alternative? Kiwi, ananas e melograni, tutti ricchi di vitamina C.

Con buona pace della vostra vita sociale fate largo uso di aglio. Le sue proprietà antibiotiche aiutano ad attenuare i sintomi del raffreddore grazie all’allicina. Anche le cipolle sono ottime alleate. Un’idea per unire i vantaggi di agrumi e cipolle è quella di fare una ricca insalata di arance, finocchi e cipolla fresca. Gustosa, colorata e amica della salute.

Non trascurate lo zenzero, un altro grande amico contro raffreddori e influenze. Sceglietelo in polvere da aggiungere a una minestra calda o a un minestrone oppure usate un pezzettino di radice fresca da mettere nella tazza della tisana fumante.

Infine, abbondate con le verdure a foglia verde, dalla lattuga ai cavoli, dagli spinaci ai broccoli. Preferite la frutta? Allora spazio a frutti di bosco, mango, ananas oltre ai già citati agrumi, kiwi e melograni. Tra le spezie abbondate con cannella e pepe nero. E poi ci fate sapere se il raffreddore vi ha comunque sconfitto oppure no.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese