Oggi su Wellness Farm

Capelli, il nuovo colore è l’Amethyst

Capelli, il nuovo colore è l'Amethyst

A Zagaralo il Festival della Gioia e Benessere

A Zagaralo il Festival della Gioia e Benessere

La dieta volumetrica

La dieta volumetrica

Il caffè, chi l’ha detto che fa male?

 

Bere tanti caffè non fa bene alla salute, ma anche la caffeina, se presa con moderazione, ha i suoi effetti benefici sull’organismo. Su Ok Salute ho trovato ben sette buoni motivi per bere la sostanza più amata dagli italiani…

1)Riduce la depressione nelle donne: questo quanto rivelato da uno studio dell’Università di Harvard che sottolinea come le donne che bevono caffè hanno il 20% di possibilità in meno di cadere in depressione. Altri studi, precedenti a questo, hanno stabilito che l’uso della caffeina riduce il rischio di suicidi.

2)Difende dal tumore alla prostata: secondo una ricerca, gli uomini che bevono dalle sei o più tazzine al giorno di caffè (anche decaffeinato) hanno il 60% in meno di probabilità di sviluppare un tumore alla prostata.

3)Allontana i tumori alla testa e al collo: nel 2010 è stata pubblicata su Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention una ricerca dell’Università dello Utah secondo cui bere quattro tazzine di caffè al giorno riduce del 39% il rischio di cancro alla cavità orale o alla faringe. L’uso del caffè è collegato anche alla riduzione dei tumori al cervello, al collo dell’utero e al fegato.

4)Tiene lontano l’Alzheimer: secondo degli studi, compiuti sui topi di laboratorio dal Florida Alzheimer’s Disease Research Centre, la caffeina abbassa i livelli di una proteina legata all’Alzheimer. Sugli animali, la caffeina ha avuto addirittura un effetto “riparatore” sulla memoria già intaccata dalla malattia.

5)Protegge dal tumore al seno: secondo uno studio del Karolinska Institutet di Stoccolma, il caffè ha un effetto protettivo per il cancro al seno negativo al recettore degli estrogeni. Ovvero un tumore, che colpisce nei 25-30% dei casi, che non risponde al trattamento per ridurre la produzione di estrogeni.

6)Previene il diabete: molti studi hanno decretato che il caffè è utile per prevenire il diabete. Una revisione di queste ricerche pubblicata nel 2009 su Archives of Internal Medicine, afferma che chi assume tre tazzine o quattro al giorno di caffè ha il 25% di possibilità in meno di sviluppare la malattia.

7)Riduce il rischio di Ictus nelle donne: Secondo uno studio del Karolinska Institutet fatto su 35mila donne, basta bere uno o due caffè al giorno per abbattere del 22% il rischio di ictus

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese