Il miglio fa bene ai capelli e anche alle unghie. Questo cereale non viene molto usato nella dieta mediterranea, peccato, bisognerebbe prendere esempio dagli asiatici che, invece, ne fanno uno degli alimenti principi delle loro ricette.
Fa bene a capelli e unghie il miglio in quanto contiene magnesio, cistina, metionina, vitamine e ferro. Le proteine del miglio, contenenti aminoacidi solforati, favoriscono in modo particolare la salute della chioma in quanto stimolano la formazione di cheratina, una sostanza di cui sono composti capelli e unghie.
Il miglio inoltre contiene acido silicico che rende i capelli più tonici, resistenti ed elastici.
Il miglio inoltre rende la chioma più brillante e lucente e contrasta l’insorgere delle tanto odiate doppie punte. Non solo, i capelli grazie al consumo di questo cereale risulteranno più folti. In commercio ci sono degli integratori a base di miglio indicati proprio per la cura di capelli e unghie. Ma sarebbe bene inserirlo anche nell’alimentazione.
Con il miglio si possono preparare tanti piatti gustosi come zuppe, crocchette, sformati. Si può mangiare a colazione magari aggiunto al muesli ed è ottimo anche per preparare una sorta di insalata di “riso” con verdure fresche di stagione. La consistenza è simile al cous cous quindi ci si può veramente sbizzarrire ed è ottimo da mangiare anche abbinato alle lenticchie. Sul web potete trovare tantissime ricette, idee originali e creative per portare questo cerale sulle vostre tavole. Se già non consumate abitualmente il miglio, sarà un’opportunità per dare un tocco di freschezza e novità ai vostri piatti e vi garantirete così capelli perfetti e unghie forti e che non si spezzano. Provare per credere 😉