Oggi su Wellness Farm

Come si allena Scarlett Johansson? Ecco il suo segreto

Come si allena Scarlett Johansson? Ecco il suo segreto

Mettersi il cetriolo sugli occhi funziona veramente?

Mettersi il cetriolo sugli occhi funziona veramente?

Animal Flow, la ginnastica bestiale

Animal Flow, la ginnastica bestiale

Caldo: rimedi e consigli a prova d’estate!

caldo_rimediIl caldo alla fine è arrivato. La calicola è esplosa e molti di noi sono stati colti impreparati. La così detta bella stagione sembrava tardare ma alla fine l’estate ha preso il sopravvento. Ecco come riuscire a convivere con le alte temperature.

Per non rimanere vittime degli effetti del caldo e rimanere al contrario attivi e vigili, prima di tutto, pensiamo all’ambiente in cui viviamo: durante il giorno tenete le tapparelle abbassate, la casa sarà sicuramente più fresca. Inoltre spegnere tutte le apparecchiature elettriche come macchinette per il caffè o computer in stand-by, vi sembrerà strano, ma aiuta a tenere la temperatura più bassa.
Per combattere il caldo è importante anche stare attenti a cosa e a come si mangia: nelle ore calde evitate di cucinare cibi al forno e bolliti. Meglio mangiare pietanze fredde oppure che richiedano una cottura veloce sulla piastra o in padella. Consumate alimenti ricchi di acqua: frutta e verdura non devono mai mancare (io faccio scorpacciate di cocomero e melone che adoro!!!! 😉 ). Per mantersi idratati inoltre è bene bere più del solito, specialmente acqua naturale ma potete pure dissetarvi con delle tisane fredde meglio se non zuccherate (a me piace molto anche l’acqua con una spruzzatina di limone e qualche fogliolina di menta).
Alcuni studi, sembrerà pure questo bizzarro, consigliano di bere caffè e tè caldi per bilanciare la temperatura: il caldo introdotto nel corpo dovrebbe far sentire meno caldo all’esterno. Pare sia di aiuto pure mangiare cibi piccanti in quanto incrementano la sudorazione ed equilibrano così la temperatura corporea. Io sinceramente preferisco di gran lunga rinfrescarmi con delle belle docce e magari mangiando un gelato! 🙂

Il caldo a parte gli scherzi può essere molto pericoloso per questo si consiglia soprattutto ai bambini e alle persone anziane di non uscire nei momenti più “hot” della giornata. I classici polsi, fronte e nuca bagnati poi fanno sempre bene per evitare o contrastare un colpo di calore. Pure i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di essere rinfrescati ogni tanto e lasciategli a disposizione dell’acqua fresca da bere.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese