È stagione di cachi e se ami questo frutto delizioso sarai felice di scoprire questa semplice ricetta che ti permetterà di gustarlo in combinazione con il cioccolato. Bastano due ingredienti per questo budino cachi e cacao che si dà il caso sia anche vegano!
È dunque perfetto non solo come goloso dessert a fine pasto o gustosa merenda quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce che non sia la sola frutta. Sarà adatto infatti pure a chi è allergico o intollerante ad alimenti come uova e lattosio.
Intendiamoci, non puoi aspettarti il solito budino. Ma è un ottimo dolce pur essendo privo di zucchero o altri ingredienti tipici della ricetta classica. Ti servono solo cacao in polvere senza zucchero (ma se lo preferisci zuccherato va be lo stesso) e qualche frutto ben maturo.
Per prepararlo servono pochi minuti. Estrai la polpa dei cachi e frullala. Aggiungi cacao in polvere, mescola e frulla ancora fino a incorporare tutto. Se vuoi a questo punto puoi aggiungere del cioccolato fuso per rendere il tutto più ricco. La consistenza finale deve essere cremosa, omogenea e senza grumi. Versa in bicchieri, ciotoline o stampi da budino e fai riposare in frigo per 4-5 ore.
Foto di Ladimir Ladroid su Unsplash