Qualcuno si sarà già goduto le prime discese sulla neve fresca, qualcun altro programma la settimana bianca per i prossimi giorni e i prossimi mesi: ecco come arrivare preparati alle piste da sci per affrontare ogni discesa e ogni escursione in sci da fondo con la grinta giusta e in perfetta forma.
Quante volte siete arrivati sugli sci senza nessuna preparazione fisica ritrovandovi a sera distrutti dalla stanchezza e il giorno dopo pieni di dolori? Si può evitare aggiungendo alla propria routine di allenamento alcuni esercizi specifici per prepararsi al meglio.
Addominali
Sono il cuore della postura, che siate sugli sci o sulla tavola da snowboard. Grazie al loro sostegno non solo manteniamo una postura più corretta ma evitiamo anche il mal di schiena, specialmente alla zona lombare. Lavorate soprattutto le fasce laterali e gli obliqui.
Gambe
Rendere le gambe più forti è indispensabile per affrontare lunghe ore sugli sci ma anche per minimizzare l’impatto sulle articolazioni rinforzando i muscoli che le sostengono. Il modo migliore per farlo? Squat, squat e ancora squat.
Braccia
Ingiustamente trascurate, sono importantissime nello sci visto che fanno una buona parte del lavoro nella spinta e nell’equilibrio. I muscoli chiave su cui concentrarsi sono bicipiti e tricipiti. Pronti alla discesa ora? Ancora no.
Lavoro aerobico
Ci vuole anche un po’ di lavoro aerobico per allenare la resistenza e farsi un po’ di fiato. Non vorrete mica essere spompati alla seconda o terza discesa, no? Scegliete una routine aerobica dal ritmo moderato da ripetere 3 volte a settimana per almeno 30 minuti a sessione. Se andate in palestra basterà l’ellittica. Altrimenti corsa o bici sono una scelta semplice ma efficace. Ora sì che siete pronti a indossare gli sci.