Oggi su Wellness Farm

La frutta secca più ricca di proteine

La frutta secca più ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Cuore in forma con lo yoga!

Uno studio condotto dai ricercatori olandesi dell’Erasmus University Medical Center di Rotterdam e dai ricercatori americani della Harvard School of Public Health di Boston ha stabilito che anche lo yoga come la corsa e andare in bici arreca benefici alla salute del cuore.

Lo yoga apporta enormi benefici ai muscoli del corpo e anche del cuore. Molti atleti professionisti, prima degli allenamenti, praticano lo yoga che permette loro di rilassare la mente e di avere una respirazione corretta. Il team di studiosi olandesi e americani ha scoperto che lo yoga, come anche le altre discipline sportive, aiuta a proteggere il cuore e a prevenire gravi patologie cardiovascolari come l’infarto. Lo studio è stato pubblicato dalla celebre rivista scientifica Journal of Cardiology. Gli studiosi hanno sottolineato come lo yoga possa essere praticato da pazienti di tutte le età perché non comporta notevoli costi.  Lo yoga può essere praticato da persone anche anziane e che hanno problemi muscolari e cardiaci. Con un comunicato stampa, i ricercatori hanno anche evidenziato che per fare yoga non è necessario acquistare particolari e costose attrezzature. “Lo yoga – affermano gli studiosi – ha il potenziale per essere un trattamento e ha un basso costo, grazie alla mancanza di attrezzature costose o delle tecnologie, aiuta la salute connessa a una migliore qualità della vita, ed è accessibile ai più grandi segmenti della popolazione”.

I ricercatori hanno studiato il comportamento di 2 mila 768 pazienti, già analizzati in 37 studi diversi. Gli studiosi hanno stabilito che gli individui, che avevano praticato lo yoga, avevano avuto dei vantaggi incredibili dalla pratica di questa disciplina. Facendo yoga, i pazienti avevano perso peso e avevano ottenuto benefici importantissimi come la diminuzione della pressione, della qualità del colesterolo presente nel sangue e dei battiti cardiaci che erano diventati molto più regolari. Il colesterolo e la pressione alta sono le due cause principali dell’infarto. Lo yoga inoltre abbassa i livelli di stress e lo stress è uno dei fattori che può determinare l’insorgenza di patologie gravissime come ictus e infarti.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese