Oggi su Wellness Farm

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Dessert a base di legumi per non rinunciare al dolce

Dessert a base di legumi per non rinunciare al dolce

Meno visite mediche con yoga e meditazione

yoga_meditazioneLe tecniche di rilassamento come lo yoga e la meditazione riducono drasticamente la necessità di sottoporsi a visite mediche, soprattutto per quanto riguarda i disturbi legati allo stress. Questo quanto stabilisce uno studio condotto dai ricercatori del Massachusetts General Hospital.

Lo yoga e la meditazione donano una profonda sensazione di relax e gli operatori sanitari da molto tempo sono a conoscenza di come le tecniche di rilassamento siano benefiche per la salute ma non è facile prescriverle al posto delle cure tradizionali. Gli studiosi del Massachusetts General Hospital hanno però condotto un’analisi retrospettiva che ha preso in considerazione i dati relativi a quasi 400 pazienti tra il 2006 e il 2014. Questi pazienti avevano seguito le raccomandazioni dei loro medici per quanto riguarda la pratica di tecniche di rilassamento. Altre 13 mila pazienti, invece, non avevano fatto altrettanto.
Ne è emerso che il ricorso a tecniche di rilassamento ha ridotto l’incidenza delle viste mediche del 43%. I pazienti, infatti, grazie alla tecniche di rilassamento hanno imparato a gestire disturbi legati allo stress e a sentirsi meglio senza bisogno di rivolgersi spesso al dottore. I problemi causati dallo stress sono la terza causa principale della spesa sanitaria negli Stati Uniti.

I disturbi da stress comportano mal di testa, mal di schiena, insonnia, reflusso gastrico, sindrome del colon irritabile e dolori al petto. Disturbi che costano agli Usa 80 miliardi di dollari di spese mediche.
Suggerire ai pazienti di praticare yoga e meditazione e insegnare loro delle tecniche di rilassamento li aiuta così a sentirsi meglio e a pesare meno dal punto di vista economico sul sistema sanitario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese