Oggi su Wellness Farm

Crossfit yoga e arti marziali così si allena Amber Heard

Crossfit yoga e arti marziali così si allena Amber Heard

Allenarsi come Wonder Woman, cioè come Gal Gadot

Allenarsi come Wonder Woman, cioè come Gal Gadot

I migliori sport acquatici per mantenersi in forma in estate

I migliori sport acquatici per mantenersi in forma in estate

Yoga in gravidanza contro la depressione

yoga_gravidanza_depressioneLo yoga aiuta a sconfiggere la depressione in gravidanza. Secondo quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Women’s Health Issues dai ricercatori della Brown University, praticare yoga durante la gravidanza, quando per non nuocere alla salute del bambino non è possibile prendere antidepressivi, aiuta a combattere la depressione.

La ricerca è stata condotta su 34 donne incinte affette da evidenti sintomi depressivi. Alle partecipanti è stato chiesto di seguire un corso di yoga prenatale per un periodo di dieci settimane. Al termine dell’esperimento, il gruppo di studiosi ha osservato che lo yoga ha ridotto significativamente i sintomi della depressione. Le stesse donne in dolce attesa hanno dichiarato di sentirsi meglio.
Secondo gli autori dello studio lo yoga potrebbe rappresentare un approccio intercambiabile per combattere la depressione prenatale. Inoltre potrebbe risultare più gradito praticare yoga che sottoporsi ai trattamenti antidepressivi convenzionali.

“La ricerca dimostra che lo yoga prenatale potrebbe esser un approccio praticabile – spiega Cynthia Battle a capo dello studio – accettabile per le donne e per i medici che lo seguono e potenzialmente utile per migliorare l’umore. Riteniamo che i risultati ottenuti siano molto incoraggianti”.
Quindi praticare yoga in gravidanza aiuta a sconfiggere la depressione. Inoltre fare del movimento indicato alle donne incinte, a meno che non lo sconsigli il medico, fa bene durante i nove mesi.
Un’altra notizia a favore dello yoga, tanti infatti gli studi che dimostrano quanto sia salutare a livello fisico che psichico. Ora scopriamo che può aiutare anche durante la gravidanza e in presenza di una patologia grave come la depressione che può rovinare e rendere più difficoltoso un periodo così delicato e importante nella vita delle future mamme.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese