Oggi su Wellness Farm

Consigli per allenarsi all’aperto quando fa freddo

Consigli per allenarsi all’aperto quando fa freddo

Cosa mangiare prima di andare a correre? Dipende dall’orario

Cosa mangiare prima di andare a correre? Dipende dall’orario

Le posizioni yoga? Le trovi tutte sul tappetino

Le posizioni yoga? Le trovi tutte sul tappetino

Lo sport in gravidanza previene l’ipertensione gestazionale

sport_gravidanzaFare sport in gravidanza riduce il rischio di ipertensione gestazionale. Lo suggerisce un nuovo studio condotto dai membri dell’Universidad Politecnica de Madrid e della University of Western Ontario, in Canada.
I ricercatori hanno dimostrato che lo svolgimento di una moderata attività fisica durante la gravidanza potrebbe prevenire l’ipertensione gestazionale nella mamma e ridurre anche il rischio che il bambino nasca in sovrappeso.

Gli autori di questa ricerca, pubblicata sulle pagine dell‘American Journal Obstretics & Gynecology, sono giunti a tale conclusione seguendo un campione di 765 donne incinte e tutte in buona salute.
Di queste, 382 hanno eseguito del regolare e moderato esercizio fisico, mentre le altre 383 donne non hanno svolto alcuna attività fisica. Analizzando i dati è emerso che le donne che non avevano fatto sport durante la gravidanza avrebbero corso un rischio tre volte maggiore di sviluppare ipertensione gestazione, ed un rischio 2,5 volte maggiore di dare alla luce un bambino macrosomico, ovvero un neonato significativamente più grande rispetto al normale.

Certo quando si è in dolce attesa bisogna scegliere uno sport adeguato alle condizioni di una futura mamma. Ma muoversi non è dannoso, anzi, fa bene alla salute anche del bimbo che sta per nascere. Oltretutto pare che l’esercizio permetta alla futura mammina di arrivare al parto fisicamente più preparata. Inoltre le donne che fanno attività durante la gestazione riescono poi a ritrovare più in fretta il peso forma e non perdono l’elasticità nemmeno con il pancione.
L’importante però è chiedere al proprio medico se si si hanno le condizioni di salute giuste per fare sport in gravidanza e magari farsi consigliare su quale tipo di attività scegliere. Ultimamente la mamme in dolce scelta scelgono discipline come il gyrotonic, il pilates e lo yoga.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese