Dimagrire durante il sonno a quanto pare è possibile. Lo sostiene un nuovo studio condotto dai ricercatori della University of Iowa, negli Stati Uniti. La ricerca, infatti, evidenzia come un corretto equilibrio nella flora batterica aiuterebbe a perdere peso durante il riposo notturno. Mentre un’alterazione della flora batterica causerebbe l’aumento di peso, come ha spiegato il Dr. John Kirby, docente di microbiologia e urologia presso la University of Iowa: “La nostra ricerca – ha spiegato l’esperto – conduce alla conclusione che sono probabilmente i batteri intestinali i responsabili per le calorie bruciate durante il sonno“.
Lo studio ha preso in esame le variazioni nella forma fisica dei pazienti sottoposti a terapia con risperidone, un farmaco neurolettico antipsicotico utilizzato per il trattamento dei disturbi bipolari, autismo e schizofrenia, la cui assunzione è stata associata a evidente aumento di peso.
In questi soggetti sarebbe stata riscontrata una evidente variazione della flora batterica intestinale che causerebbe, secondo i ricercatori, una netta riduzione del metabolismo basale durante il sonno. Proprio questo calo sarebbe “interamente responsabile” dell’aumento di peso. Secondo quanto ha sottolineato il Dr. Justin Grobe, co-autore dello studio e assistente professore di farmacologia: “Si parla di un cambiamento nel metabolismo basale del 16%, il che è un dato enorme. Equivale a un aumento di grasso per un essere umano medio di circa 13 chili”.
I batteri intestinali, insomma, sono il segreto per dimagrire durante il sonno. Mantenere l’equilibrio della flora batterica in questo senso potrebbe essere la chiave per eliminare i chili di troppo e mantenere il peso forma. Bruciare i grassi mentre si donne stando a questa ricerca è possibile, tutto dipende però dai batteri.