Oggi su Wellness Farm

Come far durare di più la lattuga

Come far durare di più la lattuga

Celine lancia una collezione speciale per il pilates

Celine lancia una collezione speciale per il pilates

Come capire se l’avocado è maturo

Come capire se l’avocado è maturo

Il segreto per dimagrire durante il sonno

dimagrire_durante_il_sonnoDimagrire durante il sonno a quanto pare è possibile. Lo sostiene un nuovo studio condotto dai ricercatori della University of Iowa, negli Stati Uniti. La ricerca, infatti, evidenzia come un corretto equilibrio nella flora batterica aiuterebbe a perdere peso durante il riposo notturno. Mentre un’alterazione della flora batterica causerebbe l’aumento di peso, come ha spiegato il Dr. John Kirby, docente di microbiologia e urologia presso la University of Iowa: “La nostra ricerca – ha spiegato l’esperto – conduce alla conclusione che sono probabilmente i batteri intestinali i responsabili per le calorie bruciate durante il sonno.

Lo studio ha preso in esame le variazioni nella forma fisica dei pazienti sottoposti a terapia con risperidone, un farmaco neurolettico antipsicotico utilizzato per il trattamento dei disturbi bipolari, autismo e schizofrenia, la cui assunzione è stata associata a evidente aumento di peso.
In questi soggetti sarebbe stata riscontrata una evidente variazione della flora batterica intestinale che causerebbe, secondo i ricercatori, una netta riduzione del metabolismo basale durante il sonno. Proprio questo calo sarebbe “interamente responsabile” dell’aumento di peso. Secondo quanto ha sottolineato il Dr. Justin Grobe, co-autore dello studio e assistente professore di farmacologia: “Si parla di un cambiamento nel metabolismo basale del 16%, il che è un dato enorme. Equivale a un aumento di grasso per un essere umano medio di circa 13 chili”.

I batteri intestinali, insomma, sono il segreto per dimagrire durante il sonno. Mantenere l’equilibrio della flora batterica in questo senso potrebbe essere la chiave per eliminare i chili di troppo e mantenere il peso forma. Bruciare i grassi mentre si donne stando a questa ricerca è possibile, tutto dipende però dai batteri.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese