Oggi su Wellness Farm

Uova di Pasqua, promosse dai dentisti contro le carie

Uova di Pasqua, promosse dai dentisti contro le carie

Roma pericolo obesità, le diete fanno ingrassare

Roma pericolo obesità, le diete fanno ingrassare

“Banana Girl”, una dieta con 51 banane al giorno

"Banana Girl", una dieta con 51 banane al giorno

Un sabato a tutto benessere

Una mia amica mi ha fatto un regalo bellissimo: sabato mi ha portato nella sua palestra dotata di un centro benessere dove ci siamo ritagliate uno spazio tutto per noi. Per coccolarci, stare insieme e rilassarci, lasciandoci il mondo alle spalle. Intossicate dallo stress e dai soliti problemi della vita quotidiana, ci siamo rigenerate grazie a un bel percorso iniziato con il bagno turco: ci ha avvolti una nuvola di vapore che si è portata via tensioni e stress. Il bagno turco, oltre a produrre effetti rilassanti, è ottimo per combattere l’acne e le dermatiti. La dilatazione dei pori provocata dal calore fa sì che il vapore penetri nella pelle più facilmente, permettendo all’epidermide di liberarsi dalle impurità. La pelle acquista maggiore elasticità e luminosità. Inoltre, il bagno turco può essere di aiuto anche nella cura di raffreddore e influenza.

Secondo passaggio, piscina con le cascate d’acqua che vanno a fare un vero e proprio massaggio a schiena e cervicale, allentando le tensioni e i carichi che spesso il peso dei problemi accumulano proprio su queste parti del corpo, in particolar modo sulle spalle.
Non potevamo non fare un salto nell’idromassaggio, un bagno piacevolissimo e che ha anche tante proprietà benefiche: rassodante, riduce la stanchezza sessuale, combatte i reumatismi, le artriti, la gotta, l’affaticamento dell’apparato respiratorio e l’insonnia. La pelle dopo è più tonica e levigata. La pressione del massaggio stimola le endorfine, ottime per ripristinare il buon umore e donare alla mente una sensazione di piacevole relax.

Poi siamo entrate nella sauna. Decisamente più calda e più “faticosa” del bagno turco ha anche lei, però, delle ottime proprietà: ha un effetto disintossicante (attraverso il sudore, infatti, si buttano fuori le tossine). Rilassa i muscoli e allevia i dolori (dopo un allenamento aiuta a liberarsi dell’acido lattico).
Migliora la pelle (il calore prodotto dalla sauna apre i pori e il sudore elimina le tossine. I vasi sanguigni dilatati aumentano il flusso di ossigeno e i liquidi delle cellule sulla pelle, eliminando così quelle morte. Per un aspetto ringiovanito ed elastico). La sauna aiuta anche a dimagrire in quanto, attraverso la sudorazione, si perdono parecchi liquidi. Ma il punto focale è che aumenta la frequenza cardiaca, stato che permette di bruciare le calorie. Durante una sauna tipo si bruciano circa 300 calorie.

Belle calde calde e sudate, siamo entrate in un  percorso kneipp dove il primo tratto è composto da acqua fredda. Dopo lo shock iniziale, ho cominciato a camminare sopra a dei sassolini e ho sentito subito uno stimolo molto forte alla circolazione periferica. Ottimo per combattere gonfiori e pesantezza alle gambe. Il secondo tratto di percorso, invece, è compostato da acqua calda, un’alternanza che serve appunto a mantenere vivo il microcircolo.

Infine una bella tazza di tisana alle erbe, comodamente sedute sul delle bellissime sdraio ribaltabili che permettono di tenere le gambe sollevate. Sul soffitto un quadro di stelle luminose, delle luci colorate dall’effetto rilassante della cromoterapia

Una giornata bellissima. Ancora mi porto dietro i benefici, la mia pelle è liscia, pulita e setosa. La mia mente decisamente più sgombra e in pace. Da ripetere assolutamente.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento