Oggi su Wellness Farm

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Dessert a base di legumi per non rinunciare al dolce

Dessert a base di legumi per non rinunciare al dolce

Sportivi? Bevete latte e cioccolato…

Sportivi? Di qualunque tipo siate (professionisti o meno) c’è un segreto per migliorare le perfomance: bere latte e cioccolato. Ebbene sì, questo drink aiuta a recuperare le forze dopo l’attività fisica ma anche a rendere meglio durante la pratica della disciplina prescelta. A diffondere la notizia, il Journal of Strength and Conditioning Research, che ha pubblicato uno studio condotto dal gruppo di ricercatori dell’Università del Texas di Austin negli stati Uniti coordinati da John Ivy.

I ricercatori hanno seguito studi diversi in cui l’assunzione di latte e cioccolato è stata confrontata con l’impiego di bevande per sportivi usate per reintegrare i carboidrati (incluse quelle light, senza calorie). Nel primo, che ha visto coinvolti 10 ciclisti allenati, è stato dimostrato che il consumo di latte e cioccolato aumenta le performance intese come potenza e velocità della pedalata. Nel secondo, invece, è stato preso in esame un gruppo di 32 amatori fra uomini e donne sottoposti a cinque allenamenti settimanali di cyclette: dopo quattro settimane e mezzo, chi beveva latte e cioccolato ha mostrato una capacità polmonare doppia indice, come spiegato dagli esperti, di una maggiore resistenza.
Ivy ha sottolineato che “non sappiamo ancora da cosa dipendano i vantaggi per gli atleti dal latte al cioccolato, ma c’è qualcosa nella miscela naturale di proteine e carboidrati che offre benefici significativi”.

Provare non costa nulla e poi latte e cioccolato è anche buono! 🙂

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese