Oggi su Wellness Farm

La dieta volumetrica

La dieta volumetrica

Pelle luminosa come gli Angeli di Victoria’s Secret

Pelle luminosa come gli Angeli di Victoria's Secret

Rimedi naturali per i capelli secchi

Rimedi naturali per i capelli secchi

Rimedi naturali per i capelli bianchi

I capelli bianchi a volte si presentano troppo presto, anche intorno ai 20 anni per alcune persone. Questo potrebbe essere il sintomo di una carenza di alimenti. Ecco alcuni rimedi naturali per arginare l’incanutimento precoce.

Una dieta ricca di acqua, liquidi, vitamine, sali minerali, frutta e verdura fa bene ai capelli e non solo alla loro pigmentazione. Meglio, invece, evitare cibi troppo raffinati, caffè, bevande gassate, in quanto tolgono all’organismo minerali importanti.

Evitare il più possibile trattamenti chimici come tinte, decolorazioni, schiariture e anche shampoo e balsamo realizzati con ingredienti chimici e particolarmente aggressivi. Meglio optare per prodotti naturali ed ecologici.

Per coprire i capelli bianchi si può usare una colorazione naturale come l’henné o, per un effetto più graduale, dei risciacqui di erbe. Per i capelli scuri si possono utilizzare il rosmarino, la salvia, il prezzemolo, l’erba gatta, il tè nero e i fondi di caffè. Mentre sulle chiome più chiare, si possono applicare ibisco, calendula, zafferano e camomilla. Ecco come preparali: in due tazze d’acqua aggiungete mezza tazza di erba essiccata, fate bollire per mezz’ira e poi lasciate raffreddare. Filtrate e usate questa sorta di tisana per risciacquare i capelli dopo lo shampoo. Lasciate in posa per qualche minuto e poi sciacquate di nuovo. Un ultimo risciacquo, che fa molto bene ai capelli ed è indicato in particolare per combattere l’ingiallimento di chiome grigie e bianche, è fatto con due cucchiaini di aceto di mela sciolti in mezzo litro di acqua.

Lo stress non è da sottovalutare, la meditazione e il rilassamento profondo possono fungere da ottimo metodo di prevenzione dei capelli bianchi. Fermo restando che, ultimamente, la moda ha sdoganato i capelli bianchi anche per le donne con acconciature comunque giovani e moderne. Insomma, non è più solo il tempo dell’uomo brizzolato, affascinante alla George Clooney. Pure le “ragazze” possono osare con look nature.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese