Con l’arrivo della bella stagione, sopraggiunge anche la voglia di passare delle lunghe giornate al mare. Ma i capelli possono risentirne: la salsedine, i lavaggi frequenti, l’esposizione al sole possono renderli più fragili e meno docili al pettine. Ecco alcuni rimedi casalinghi per rinforzare la capigliatura e renderla più sana e lucente.
Si può iniziare con uno shampoo all’uovo: amalgamate un tuorlo d’uovo sbattuto con 1 cucchiaino di grappa e 3 cucchiai di shampoo neutro. Massaggiate bene l’impasto su tutta le cute, lasciate per qualche minuto e risciacquate con acqua tiepida. Sempre con l’uovo è anche possibile fare un impacco rigenerante: in un contenitore sbattete due tuorli d’uovo con tre cucchiai di acqua calda. Distribuite il preparato uniformemente sui capelli e frizionate la cute. Avvolgete con pellicola trasparente e lasciate per un’ora. Risciacquate abbondantemente e fate uno shampoo leggero. Magari alla lanolina. Ecco come si prepara: amalgamate un cucchiaio di lanolina (la trovate nelle farmacie o nei negozi di prodotti naturali) con 1 cucchiaio di olio d’oliva, aggiungete 2 cucchiai di shampoo alle erbe. Lavate i capelli e nell’acqua del risciacquo aggiungete qualche goccia di limone.
Se avete i capelli particolarmente deboli, ecco un ottimo impacco alle banane: schiacciate con una forchetta due banane, aggiungete quattro cucchiai di olio di mandorle e sbattetele fino ad ottenere una crema. Spalmate sui capelli, avvolgete con pellicola, lasciate per mezz’ora e lavate con shampoo neutro.
Molto interessante, io ho i colpi di sole e credo che l’impacco rigenerante dopo l’esposizione al sole sia consigliabile. Solitamente i miei capelli si inardiscono coi raggi di sole anche se uso l’olio protettivo. L’impacco è consigliato anche per i capelli trattati?
Grazie.
Sara.
Sì Sara anzi i capelli trattati di solito hanno ancora più bisogno di nutrimento e questi tipi di impacco, essendo del tutto naturali, sono un'ottima soluzione per renderli più lucenti e soffici. Per quanto riguarda i prodotti in commercio invece ce ne sono molti specifici per capelli sottoposti a tinture, permanenti e via dicendo. Ne parleremo presto… Grazie per il tuo intervento! 🙂
Grazie e mi riaggiorno per seguire i tuoi consigli.
Qualcun'altro l'ha provato? In questo periodo ho i capelli un pò a pezzi..forse mi converrebbe provare