Oggi su Wellness Farm

Capelli stressati dal mare? Ecco il rimedio…

Capelli stressati dal mare? Ecco il rimedio...

Dagli Usa in forma con Pop Physique

Dagli Usa in forma con Pop Physique

Relax e zero insonnia con i frullati

Relax e zero insonnia con i frullati

Le proteine protagoiniste della ‘dieta ideale’

La dieta perfetta? Tante proteine e carboidrati non raffinati come cerali integrali. Questa sarebbe l’alimentazione ad hoc per non ingrassare senza sforzi. E’ quanto emerge da uno studio di otto paesi europei, pubblicato sul New England Journal of Medicine: la dieta migliore è ricca di proteine (pesce, carne magra e legumi) e povera di carboidrati raffinati come riso bianco e zucchero, che avrebbero un alto indice glicemico.

Lo studio Diogenes (Diet, Obesity and Genes), condotto a Arne Astrup dell’Università di Copenhagen, smentisce che per non ingrassare basta mangiare pochi grassi, molti carboidrati e frutta e verdura a volontà. Nella ricerca sono state coinvolte 772 famiglie europee per un totale di 938 adulti e 827 bambini.
All’inizio gli adulti in sovrappeso hanno seguito una dieta ipocalorica piuttosto drastica di appena 800 calorie al giorno per ben otto settimane e hanno perso in media 11 chili. Poi il campione di persone è stato suddiviso in cinque gruppi e ogni gruppo ha seguito un regime alimentare diverso a basso contenuto di grassi: una dieta povera di proteine e ricca di carboidrati a basso indice glicemico, una dieta povera di proteine e ricca di carboidrati troppo raffinati, una dieta ricca di proteine e di carboidrati complessi, una dieta ricca di proteine ma povera di carboidrati complessi, infine una dieta ricca di carboidrati, frutta e verdura. Tra tutti questi regimi alimentari, quello ottimale per non acquistare peso è risultato quello ricco di proteine e povero di carboidrati raffinati: “Il motivo è la sazietà -  ha spiegato Arne Astrup -,  i cibi ricchi di proteine danno luogo al rilascio di una maggiore quantità di ormoni della sazietà, e quindi si smette di mangiare dopo aver consumato meno calorie rispetto agli altri”.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento