Oggi su Wellness Farm

Corri la tua prima maratona? Ecco da dove iniziare

Corri la tua prima maratona? Ecco da dove iniziare

Errori da evitare nel rimettersi in forma dopo Natale

Errori da evitare nel rimettersi in forma dopo Natale

Tre buone abitudini da adottare per un 2022 più sano

Tre buone abitudini da adottare per un 2022 più sano

Più carboidrati e meno proteine per vivere a lungo

carboidrati-proteineLe diete low-carb ovvero con un basso apporto di carboidrati negli ultimi anni hanno spopolato. Molti regimi dimagranti infatti puntano sulle proteine. Ma ora uno studio afferma che  vivere più a lungo bisogna fare esattamente il contrario: mangiare più carboidrati e meno proteine.

Vivere più a lungo e in salute mangiando molti carboidrati e poche proteine. Questo è quanto emerge dalla studio della University of Sydney. I ricercatori sostengono che un regime alimentare di questo genere permetterebbe di ridurre del 40% le calorie giornaliere.
Una dieta ricca di carboidrati e povera di proteine può portare benefici senza mettere a rischio la salute purché entrambi siano di ottima qualità. Secondo i ricercatori australi, ad esempio, sarebbe meglio che le proteine provenissero da uova, carne bianca e latte di soia. Mentre per quanto riguarda i carboidrati meglio evitare i prodotti trattati e raffinati: via libera a carboidrati naturali come quelli contenuti nella frutta e nelle verdure fresche, ma anche nei legumi e nei cerali integrali. Meglio evitare il pane bianco, lo zucchero raffinato e i dolci di pasticceria.

L’autore dello studio, il dottor Stephen Simpson è arrivato alla conclusione che “per il momento sembra confermarsi il fatto che ridurre l’assunzione di cibo e il peso corporeo possa migliorare la salute metabolica e ridurre il rischio di patologie quali il diabete di tipo 2, l’obesità e il fegato grasso. Sembra che includere nella dieta una modesta quantità di proteine di alta qualità e molti carboidrati salutari porterà benefici per la salute durante l’invecchiamento”.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese