Oggi su Wellness Farm

Un succo verde contro il mal di testa

Un succo verde contro il mal di testa

Cosigli per affrontare le abbuffate di Natale

Cosigli per affrontare le abbuffate di Natale

Jovanotti e la dieta Bulletproof

Jovanotti e la dieta Bulletproof

Una pausa dalla dieta per perdere peso

Prendersi una pausa dalla dieta aiuta a perdere peso. Lo stabilisce uno studio svolto dai ricercatori dell’Università della Tasmania che ha analizzato l’efficacia di una dieta seguita in modo continuativa e di una dieta intervallata con una pausa.

La ricerca ha raccolto i dati di un gruppo di uomini obesi, i cui comportamenti alimentari sono stati monitorati per 16 settimane di dieta ad apporto calorico ridotto di un terzo. Una parte del campione ha seguito una dieta senza interruzioni, un’altra invece ha alternato due settimane di dieta a due settimane di pausa in cui si mirava semplicemente al mantenimento del peso e non alla diminuzione. L’alternanza dei due regimi calorici è stata ripetuta per 30 settimane in modo da poter contare come nel caso precedente di 16 settimane di apporto calorico ridotto.

Il gruppo che ha seguito la dieta a intermittenza ha perso più peso rispetto al gruppo che ha seguito la dieta in modo continuativo senza alcuna pausa. Inoltre chi ha seguito una dieta alternata, conclusosi il periodo di ristrettezza alimentare, ha ripreso meno chili rispetto a chi è stato a regime sempre. Il motivo risiede nella risposta del metabolismo alle restrizioni alimentari: l’organismo durante il periodo di contenimento dell’apporto calorico con conseguente perdita di peso tende a tutelarsi e  proteggersi consumando meno calorie, in particolare bruciando meno grassi, per poi fare in modo di ripristinare la condizione iniziale appena si ripristina il normale regime alimentare. Interrompere ogni tanto la dieta permette di interferire con questo meccanismo che ostacola la perdita di peso.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese