Oggi su Wellness Farm

5 cibi da evitare per combattere la cellulite

5 cibi da evitare per combattere la cellulite

Maschera viso all’ananas: facile da preparare!

Maschera viso all'ananas: facile da preparare!

Guaranà, un energizzante che fa dimagrire

Guaranà, un energizzante che fa dimagrire

Siete a dieta ma non dimagrite? Ecco gli errori!

Siete perennemente a dieta ma non dimagrite? Probabilmente commettete degli errori. Prima cosa i regimi alimentari troppo ristrettivi non funzionano: digiunare o togliere intere categorie di cibi fa male al fisico e al cervello: “Le diete strette – spiega Lucia Bacciottini, nutrizionista dell’università di Firenze, come riporta IoDonna – portano a sgarrare perché abbiamo bisogno di provare piacere mangiando; chi se lo nega troppo a lungo magari dimagrisce, ma rischia di ritrovarsi ‘spenta’, incapace di provare emozioni positive”.

“Le rinunce ingiustificate e prolungate, poi, provocano carenze dannose e disturbi – prosegue l’esperta – molte intolleranze sono segnale di un fisico che non riesce a gestire bene alimenti sani e innocui perché malnutrito a causa di scelte insensate, che hanno alterato la flora batterica intestinale”.
Un altro errore è quello di credere nella dieta detox: “Per dimagrire in salute – sottolineala la Bacciottini – occorre capire il valore positivo del cibo intero, non industriale, e non escluderne nessuno: il segreto è una dieta in cui le porzioni sono adeguate agli alimenti ‘a rischio’, dalla cioccolata alla pizza, arrivano in tavola di rado. Così non provocano dipendenza, ma regalo la gioia di cui abbiamo bisogno”.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese