Oggi su Wellness Farm

Come conservare l’avocado per mantenerlo più a lungo

Come conservare l’avocado per mantenerlo più a lungo

Qual è il modo migliore di cucinare i ceci

Qual è il modo migliore di cucinare i ceci

La verdura più salutare ma che non mangia quasi nessuno

La verdura più salutare ma che non mangia quasi nessuno

La salute dei tuoi capelli ha a che fare con ciò che mangi

Se l’alimentazione ci consente di sentirci meglio e rendere di più nella vita e nello sport, è anche vero che ha ricadute visibili sulla nostra pelle e sui nostri capelli. È di questi ultimi che parliamo oggi: sì, quello che mangi ha a che fare (e moltissimo) con la salute dei tuoi capelli.

Volume, densità capillare, grado di caduta sono tutti elementi legati a stretto filo con quello che mangiamo, oltre che con la quantità di stress che ci opprime. Le carenze nutrizionali si vedono immediatamente nei cambiamenti di struttura, consistenza e vitalità delle nostre chiome.

Spesso quando ce ne accorgiamo ci limitiamo a prendere qualche integratore suggerito dal parrucchiere, più raramente dal medico, e finisce lì. Possiamo fare molto di più, risolvendo il problema in maniera più efficace, curando solo quello che mettiamo a tavola.

Le vitamine sono al primo posto in questa ricerca del capello più forte e sano. Quelle più importanti legate alla salute dei capelli sono la niacina – che si trova in latte, uova e cereali integrali – e la vitamina D che il nostro corpo produce da solo prendendo un po’ di sole tutti i giorni. Importanti anche vitamina A, provitamina A e vitamina E, con alto potere antiossidante.

Non vanno trascurati i minerali, a cominciare dal ferro. Cruciali anche zinco, che troviamo in carne, uova, ostriche, semi di zucca, e selenio che possiamo trarre da funghi e verdure. E poi ci sono gli acidi grassi, specialmente l’omega-6 acido linoleic e l’omega-3 acido alfa-linoleico. Si trovano in pesce grasso, semi e noci.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese