Oggi su Wellness Farm

Come conservare l’avocado per mantenerlo più a lungo

Come conservare l’avocado per mantenerlo più a lungo

Qual è il modo migliore di cucinare i ceci

Qual è il modo migliore di cucinare i ceci

La verdura più salutare ma che non mangia quasi nessuno

La verdura più salutare ma che non mangia quasi nessuno

Echinacea per rafforzare il sistema immunitario e…

Questa è la stagione delle influenze: febbre, raffreddore, tosse… le difese immunitarie si abbassano e ci si ritrova a letto ammalati, in preda a starnuti e mal di testa. Un ottimo aiuto per prevenire e combattere i mali principi dell’inverno arriva dall’echinacea.

Questa pianta svolge una vera e propria azione immunostimolante aspecifica: prove sperimentali hanno confermato che l’echinacea comporta un aumento della fagocitosi (capacità di inglobare e distruggere batteri e virus) dei globuli bianchi da immaturi a maturi rendendoli così più attivi. Inoltre stimola la produzione di sostanze che aumentano le difese immunitarie (interluchine).  Le interleuchine maggiormente sensibili all’azione dell’Echinacea sono la interleuchina 1 (IL 1), la interleuchina 6 (IL 6) e la interleuchina 10 (IL 10). Particolarmente importante sembra l’aumento della produzione di interleuchina 10, giacchè essa svolge un ruolo primario nella stimolazione.

I benefici raggiungono il loro apice dopo quattro ore dalla somministrazione dell’echinacea e l’effetto permane per circa otto ore. Mentre il livello dei linfociti T raggiunge il massimo dopo circa otto giorni dall’inizio della terapia. Quindi, l’echinacea può essere usata sia per prevenire i disturbi influenzali che per curarli. Lo studio sul ratto ha dimostrato che la somministrazione cronica dell’estratto di echinacea dalla nascita fino alla vecchiaia fosse determinante nell’aumento della longevità e del benessere delle cellule immunocompetenti, cellule fondamentali proprio per rimanere in salute e longevi. Non solo, l’echinacea può essere usata anche nel trattamento delle affezioni cutanee di tipo infiammatorio – come ulcere torpide, ferite, ustioni, afte, dermatiti in cui è necessario riattivare la rigenerazione dei tessuti e ridurre i rischi di infezioni – e nel trattamento delle pelli secche, screpolate e, come dermopurificante, nelle pelli postacneiche. L’echinacea ha anche un potere rassodante nelle pelli rilassate e ha un’azione riepitelizzante, levigante, antirughe, antismagliature e rassodante.

L’estratto di echinacea si trova sotto varie forme in erboristeria e nelle farmacie che trattano anche prodotti erboristici.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese