Oggi su Wellness Farm

Un succo verde contro il mal di testa

Un succo verde contro il mal di testa

Cosigli per affrontare le abbuffate di Natale

Cosigli per affrontare le abbuffate di Natale

Jovanotti e la dieta Bulletproof

Jovanotti e la dieta Bulletproof

Perdere peso? Bisogna dormire…

Per dimagrire si parla sempre di diete. Oggi uno studio pone l’attenzione sul sonno. Sembra, infatti, che per perdere peso bisogna dormire.

Una ricerca, condotta dal Kaiser Permanente Center, organizzazione sanitaria statunitense, ha coinvolto quasi 500 obesi ed ha stabilito, dopo accurati esami, che dormire dalle sei alle otto ore per notte, con l’aggiunta di qualche pausa relax anche di giorno, aiuta a perdere peso.
I soggetti presi in esame, con un’età media intorno ai 55 anni, dovevano perdere almeno 4 chili in sei mesi.  A questo scopo, era stata prescritta loro una dieta di 500 calorie al giorno con tre ore di esercizio fisico a settimana. I volontari, inoltre, tenevano  un diario sulle loro abitudini quotidiane e sul loro rapporto con il sonno.
Alla fine, questo studio, pubblicato sull’International Journal of Obesity, ha stabilito che il 60% delle persone coinvolte era riuscito a perdere peso. Ma, la cosa fondamentale, è che la maggior parte di loro aveva dichiarato di dormire dalle sei alle otto ore per notte. La correlazione tra il sonno e la dieta starebbe nel fatto che chi dorme bene è sicuramente meno stressato: “Questo studio suggerisce che quando le persone stanno cercando di perdere peso, dovrebbero cercare di ottenere la giusta quantità di sonno e ridurre il loro stress”, ha dichiarato il dottor Charles Elder, che ha condotto lo studio.

Lo stress, insomma. è un nemico della dieta. Pensate solo alla fame nervosa!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese