Oggi su Wellness Farm

Scopri il metodo 10-20-30 per migliorare la tua resistenza

Scopri il metodo 10-20-30 per migliorare la tua resistenza

Metoto Sayu: bere acqua a digiuno per dimagrire

Metoto Sayu: bere acqua a digiuno per dimagrire

La routine di benessere di Georgia May Jagger

La routine di benessere di Georgia May Jagger

8 abitudini che cambiano la vita

abitudini-vita8 semplici abitudini che cambiano in meglio la vita. Charles Duhigg, autore del libro The Power of Habit, le chiama “keystone habits”, pietre di volta.

Tra le 8 abitudini che cambiano la vita per prima cosa c’è quella di rifare il letto ogni mattina. Questo gesto è capace di sviluppare la produttività e il benessere della persona. Coloro che rifanno il letto tutte le mattine, secondo Psychology Today, sono più inclini ad amare il proprio lavoro, fare fitness ed eliminare lo stress.
Molto importante anche cenare in famiglia in quanto ha un grande impatto sulla vita delle persone. Le famiglie che cenano abitualmente insieme sarebbero in grado di crescere figli più bravi a scuola e con maggiore controllo emotivo.
Tra le 8 abitudini che cambiano in meglio la vita, sembra quasi scontato, c’è fare regolarmente attività fisica in quanto oltre a tenere sotto controllo il peso corporeo spinge anche le persone a mangiare in modo più sano. Le persone che si dedicano al fitness sono più pazienti, più produttive sul lavoro, meno stressate. Inoltre l’esercizio fisico favorisce il buon umore, l’autostima e un sonno migliore.
Molto utile inoltre prendere nota delle proprie abitudini alimentari. Secondo uno studio del 2009, coloro che tengono un diario dei propri pasti sarebbero in grado di perdere il doppio del peso di chi non lo fa. Questo perché tengono sotto controllo la routine delle loro abitudini alimentari, come gli orari dei pasti, e pianifico in anticipo gli snack salutari come la frutta a determinati orari.
Le abitudini quotidiane vanno mantenute sia che si tratti di andare a dormire sempre alla stessa ora o di seguire una determinata routine al mattino, la stabilità delle abitudini quotidiane ha effetti a cascata su tutte le altre attività: salute, produttività. sicurezza finanziaria, buon umore.
Inoltre è opportuno meditare in quanto dà la giusta carica per affrontare il resto della giornata con successo. Una buona meditazione dona effetti postivi per la salute: abbassa la pressione sanguigna, rinforza il sistema immunitario, potenzia la memoria, riduce lo stress e migliora le capacità di raggiungere i propri obiettivi.

Per migliorare la propria vita bisogna anche pianificare la giornata: mettersi alla scrivania un paio di minuti per scrivere la tabella di marcia della giornata o dei giorni successivi aiuta a individuare quali sono gli obiettivi più importanti.
Infine è opportuno mantenere alta la forza di volontà. La tenacia infatti è un fattore basilare per il successo personale. Secondo uno studio del 2005, gli studenti con maggiore autodisciplina ottengono risultati migliori di quelli con un alto quoziente intellettivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese