Oggi su Wellness Farm

Insalate per combattere il caldo estivo: ricette insolite e gustose

Insalate per combattere il caldo estivo: ricette insolite e gustose

Yoga per il viso, cos’è e perché ci piace (e ci conviene) farlo

Yoga per il viso, cos’è e perché ci piace (e ci conviene) farlo

Siesta e caffè: ecco come ricaricarti alla grande con un pisolino

Siesta e caffè: ecco come ricaricarti alla grande con un pisolino

Dormire meno di 6 ore a notte fa venire il raffreddore

dormire-5-ore-raffreddoreDormire meno di 6 ore a notte fa aumentare il rischio di raffreddore. Lo stabilisce uno studio della University of California di San Francisco.

La ricerca infatti ha scoperto che dormire meno di 6 ore a notte aumenta di 4,2 volte il rischio di prendere un raffreddore rispetto a chi invece ne dorme 7. Chi di ore ne dorme meno di 5, vede aumentare di 4,5 volte le probabilità di raffreddarsi.
I ricercatori hanno coinvolto nello studio 164 volontari esposti al virus dopo una settimana di sonno “controllato”. “Lo scarso sonno è stato più importante di qualsiasi altro fattore nel prevedere la probabilità di raffreddarsi”, ha dichiarato Aric Prather, uno degli autori dello studio.
Ricerche precedenti hanno suggerito che il sonno ha un ruolo chiave nei linfociti T, le cellule “soldato” del nostro sistema immunitario.

“La carenza di sonno – ha aggiunto Aric Prather – va oltre il sentirsi intontiti o irritabili. Non riposare a sufficienza influisce sulla salute fisica. Il sonno va oltre tutti gli altri fattori monitorati. Non importa quanto anziani siano gli individui, il loro livello di stress, la razza, l’educazione o la provenienza. Non importa se siano dei fumatori. Con tutti questi fattori considerati, statisticamente il sonno continua a rappresentare un incredibile forte predittore della suscettibilità al virus del raffreddore”.

Per non incorrere nel rischio di prendere un raffreddore, quindi, bisogna dormire almeno 6 ore a notte e non di meno.
Questo studio della University of California di San Francisco diretto da Aric Parther conferma ulteriormente quanto il buon sonno faccia bene alla salute. Dormire bene e abbastanza a lungo durante la notte, insomma, è essenziale per il benessere e previene addirittura il raffreddore. Non resta che augurarvi buon riposo! 🙂

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese